COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Sicilia

Contratti pubblici: il 6 agosto un webinar sulle novità introdotte dal D. L. Semplificazioni

ANCI Sicilia

DL Semplificazioni: le novità introdotte in materia di appalti e contratti pubblici” questo il titolo della  videoconferenza, destinata agli amministratori, ai dirigenti e ai funzionari dei comuni siciliani, che si svolgerà giovedì 6 agosto 2020, dalle ore 9.00 alle ore 10.30  e che vedrà la partecipazione dell’ing. Loris Pierbattista, direttore del Servizio Centrale di Committenza del Comune di Ascoli Piceno.

L’incontro, organizzato dall’ANCI Sicilia,  ha l’obiettivo di consentire una prima analisi delle principali novità  introdotte dal DL Semplificazioni in materia di appalti e di contratti pubblici. “Il Decreto Legge Semplificazioni, in considerazione dell’emergenza economica scaturita dalla pandemia da COVID-19, avrà un significativo impatto sull’attività degli Enti locali   velocizzando gli affidamenti senza dover necessariamente ricorrere a percorsi di gara spesso labirintici e dall’imprevedibile durata”. Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di ANCI Sicilia.

“Si tratta di un provvedimento eccezionale e a termine e ciò è confermato anche dalla durata della norma, limitata fino alla data del 31.07.2021, ma per far ripartire l’economia va applicato nel più breve tempo possibile – continuano Orlando e Alvano – ed è per questo che abbiamo ritenuto necessario avviare un percorso di approfondimento rivolto ai comuni, ai liberi consorzi e alle città metropolitane dell’Isola e, in attesa della conversione del decreto in legge, si è ritenuto opportuno organizzare un primo incontro  finalizzato alla corretta e immediata applicazione della norma” .

Per richiedere le credenziali, che saranno fornite fino ad esaurimento posti, è necessario inviare una richiesta ad ancisicilia@anci.sicilia.it.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie