Press Release

  • Strumenti innovativi nella gestione dei rifiuti, seminario ANCI Sicilia-IFEL il 13dicembre a Palermo
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Sicilia

Strumenti innovativi nella gestione dei rifiuti, seminario ANCI Sicilia-IFEL il 13dicembre a Palermo

ANCI Sicilia

Fondazione IFEL e ANCI Sicilia organizzano per martedì 13 dicembre  dalle ore 9.15 alle ore 13.30, presso l’ex Noviziato di San Mattia ai Crociferi di via Torremuzza, 21  a Palermo, un seminario informativo gratuito in presenza, dal titolo: “Strumenti innovativi per la gestione dei rifiuti: tariffazione puntuale (PAYT) e approccio KAYT (“conosci quello che butti”). L’esperienza del progetto LIFE REthinkWASTE".


L’iniziativa, destinata ai Comuni, alle S.R.R. e ai  Gestori del servizio integrato dei rifiuti della Sicilia s’inserisce nell’ambito del progetto europeo LIFE REthinkWASTE  che  nasce con l’obiettivo di definire, sperimentare e diffondere efficaci sistemi di gestione dei rifiuti urbani basati sugli innovativi approcci PAYT e KAYT, ovvero su tariffazione puntuale (Pay-as-you-throw, paga per quello che butti) e “informazione puntuale” (Know-as-you-throw, conosci quello che butti).
Alla luce dei nuovi obiettivi UE tesi ad aumentare sensibilmente i risultati ambientali della raccolta differenziata e a minimizzare la produzione di rifiuti non riciclabili, ma anche delle criticità che tuttora sperimentiamo in Sicilia, si avverte, infatti, l’esigenza e l’opportunità di ridefinire, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quali il PAYT ed il KAYT, i sistemi di gestione dei rifiuti così da stimolare e orientare il cambiamento dei comportamenti dei cittadini-utenti.
In sintesi, un cambio di paradigma nel rapporto tra amministrazioni locali – gestori dei servizi e cittadini, che necessita di una preliminare attività di formazione e confronto  e di una riflessione anche in ordine alle esperienze maturate in Sicilia ed in altri contesti regionali.

Parteciperanno all’incontro, fra gli altri, Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Sicilia, Andrea Ferri, vicedirettore IFEL e Roberto Lagalla, sindaco di Palermo.

Leggi il comunicato stampa originale

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Sicilia

Modifica consenso Cookie