• CRV -"Mozione per candidatura Belluno,Feltre,Pieve Soligo,Verona a 'Capitale italiana Cultura 2021"
COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale CONSIGLIO REGIONALE VENETO

CRV -"Mozione per candidatura Belluno,Feltre,Pieve Soligo,Verona a 'Capitale italiana Cultura 2021"

ospitati in Sesta Commissione i ragazzi dell'Associazione 'Tema Cultura' di Treviso

CONSIGLIO REGIONALE VENETO

6^ Commissione -"Mozione per la candidatura di Belluno, Feltre, Pieve di Soligo e Verona a 'Capitale italiana della cultura 2021'. Ospitati i ragazzi dell'Associazione 'Tema Cultura' di Treviso"

(Arv) Venezia 19 feb. 2020 -      Nella seduta odierna della Sesta commissione consiliare permanete, presieduta da Alberto Villanova (ZP), con Vicepresidente Francesca Zottis (PD), è stato dato all’unanimità il via libera alla Mozione n. 554, prima firmataria Orietta Salemi, 'La Giunta regionale sostenga la candidatura di Belluno, Feltre, Pieve di Soligo e Verona a ‘Capitale italiana della cultura 2021’. Le città sopra menzionate possono tutte contraddistinguersi quale simbolo dell’eccellenza del Veneto, per la qualità storico- artistica e per la bellezza ambientale e paesaggistica, per la loro collocazione sul piano logistico, infrastrutturale e turistico. La candidatura può rappresentare per i comuni interessati un’ulteriore opportunità di maggiore visibilità nazionale e internazionale, concorrendo altresì a essere un’occasione di grande promozione per il Veneto. La Mozione andrà ora all’esame dell’aula consiliare per la sua approvazione definitiva.

La Commissione ha ospitato l'Associazione ‘Tema Cultura’ di Treviso. L’avvocato Giovanna Cordova, che ha accompagnato alcuni ragazzi, è intervenuto sul tema ‘La formazione dei giovani attraverso il teatro e l'esperienza’.

“L’Associazione è riconosciuta dalla Regione. Fondamentalmente, è una scuola di teatro con attività laboratoriale – spiega l’avvocato - Svolgiamo la nostra attività a Venezia, Treviso e Mogliano. Alcuni allievi, con particolare propensione per le discipline teatrali, hanno formato un team, seguito da attori professionisti, rappresentando su palcoscenici prestigiosi, come l’Olimpico di Vicenza, un ciclo di spettacoli classici, dall’Antigone di Sofocle a Orfeo ed Euridice. E’ importante che i bambini e i ragazzi facciano innanzitutto un lavoro su loro stessi, curando in particolare la mimica e la respirazione. Portiamo la cultura anche in luoghi a rischio degrado. Soprattutto, promuoviamo l’amore per la cultura”.

E’ stato votato all’unanimità il Parere alla Seconda Commissione sul Pdl n. 485 della Giunta Regionale "Modifiche alla L.R. 6 giugno 2019, n. 21, ‘Iniziative a sostegno della candidatura Unesco delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene’, illustrato dall’Assessore Corazzari. Il fine è prettamente cautelare, per tutelare il territorio evitando che il Disciplinare, volto alla tutela e conservazione degli elementi significativi e rilevanti del sito UNESCO ‘Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene’, possa essere pregiudicato da interventi difformi, realizzati nella fase tra la pubblicazione del provvedimento della Giunta regionale di adozione del disciplinare stesso e l'adeguamento degli strumenti urbanistici da parte dei comuni.

E’ stata votata all’unanimità la PAGR n. 502 “Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi. Approvazione del nuovo elenco dei Grandi Eventi e ripartizione della spesa regionale per l'esercizio finanziario 2020”. 

Sono tre gli eventi a regia regionale: Expo 2020 Dubai ‘Connecting Minds, Creating the Future’; Celebrazioni del Cinquantenario della nascita delle regioni; Giochi Olimpici Milano Cortina 2026. Gli eventi sono stati suddivisi in tre categorie: culturali, sportivi e di altra natura. Tra gli eventi in elenco, i 300 anni dalla nascita di Carlo Gozzi, la ricorrenza dei seicento anni della dedizione del Cadore a Venezia, gli ottocento anni dalla fondazione della Città Murata di Cittadella, Padova Capitale europea del Volontariato, il Festival delle Idee e della Bellezza, il Giro d’Italia e la promozione del cicloturismo 2020, le Celebrazioni del Centenario Nazionale della nascita di Mario Rigoni Stern, il Raduno Nazionale Lagunari 2020 e il Raduno Triveneto in occasione del Centenario dalla prima adunata Alpini Ortigara, i Campionati italiani assoluti di ciclismo, le Maratone del Veneto, il Campionato europeo di pallavolo femminile e quello italiano di beach volley di Caorle. Gli eventi coprono un po’ tutto il territorio regionale e lo stanziamento totale ammonta a euro 2.300.000,00.

 

Archiviato in


Modifica consenso Cookie