Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Un sardo ambasciatore della creatività di Pietrasanta

Un sardo ambasciatore della creatività di Pietrasanta

Riconoscimento a Giuseppe Carta, pittore e scultore

 Giuseppe Carta è stato nominato Ambasciatore della Creatività di Pietrasanta (Lucca). Il prestigioso titolo è stato conferito all'artista di Banari (Sassari) dal Comune amministrato da Alberto Giovannetti, ed è stato attribuito durante una cerimonia nel centro della piccola "Atene della Versilia", alla presenza dei sindaci di Mougins Richard Galy e di Lerici Leonardo Paoletti.
    "Per me è stata una sorpresa - commenta Giuseppe Carta - La nomina ad Ambasciatore della Creatività di Pietrasanta è dunque inaspettata e commovente e mi riempie di orgoglio. Anche la grande esposizione che ho realizzato ed è tuttora in corso a Mougins è stata possibile grazie al forte legame con la città di Pietrasanta con cui la città francese ha un gemellaggio artistico: come primo artista di 'scambio' tra le due amministrazioni hanno scelto me".
    Pietrasanta è una città conosciuta in tutto il mondo per il suo legame con l'arte: è infatti uno dei centri internazionali più importanti per la lavorazione del marmo e del bronzo. Ospita un polo della scultura che ha attirato negli anni famosi artisti italiani e internazionali proprio per il suo fortissimo legame con l'arte.
    Giuseppe Carta lavora da più di 20 anni a Pietrasanta per fondere le sue opere in laboratori di artigiani di grandissima professionalità. Prima con la Fonderia d'arte Massimo del Chiaro, ora e da diversi anni con Il Vicolo degli Artigiani che raggruppa diversi professionisti del settore. "In Europa ci sono pochissimi posti dove poter eseguire la fusione che caratterizza le mie opere - evidenzia Carta - Pietrasanta è l'unico in Italia: qui si lavora in perfetto equilibrio tra artisti e artigiani, con un'intesa sempre molto forte e amichevole".
    "Giuseppe Carta ha realizzato tante esposizioni in Italia e all'estero - dichiara il sindaco Alberto Giovannetti - Realizza le sue opere nelle botteghe artigianali del nostro comune e porta nel mondo anche il nome della nostra città. Carta esporta le sue opere, ma fa conoscere anche i nostri artigiani, che sono i migliori al mondo, come riconoscono gli stessi artisti".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie