Sicilia
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sanità Sicilia
  4. Sanità: tumori allo stomaco e al colon, convegno a Scicli

Sanità: tumori allo stomaco e al colon, convegno a Scicli

Screening ha ridotto la mortalità del 30 per cento

(ANSA) - RAGUSA, 01 OTT - Dieta mediterranea e indagini diagnostiche per prevenire i tumori allo stomaco e al colon. Per tre giorni oncologi e gastroenterologi di fama europea si sono confrontati a Scicli in un convegno voluto dal professore Renato Cannizzaro, intitolato "La gastroenterologia italiana ed europea: attualità nel 2022".
    "Lo screening del cancro colon rettale nella popolazione sopra i 50 anni ha ridotto la mortalità del 30 per cento" - spiega Cannizzaro, direttore della struttura di Gastroenterologia Oncologica Sperimentale del Cro di Aviano".
    "Oggi disponiamo di strumenti di intervento endoscopici impensabili negli anni Ottanta che ci permettono di rimuovere i piccoli tumori radicalmente. - aggiunge - Gli specialisti delle malattie dell'apparato digerente dispongono di un corteo farmacologico imponente che permette di curare le malattie croniche infiammatore intestinali, prima neglette". Il Convegno è stato concluso da una tavola rotonda sulla corretta alimentazione come strumento di prevenzione delle malattie all'apparato digerente condotta dalla giornalista Livia Azzariti. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie