Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Poesia
  5. Rainer Maria Rilke, nuova 'sensazionale' raccolta di documenti

Rainer Maria Rilke, nuova 'sensazionale' raccolta di documenti

Archivio Marbach acquisisce migliaia testi e foto da eredi poeta

L'archivio letterario di Marbach in Germania ha acquisito e presentato oggi a Berlino una nuova "collezione sensazionale": un'enorme raccolta di scritti e di materiali del poeta austriaco Rainer Maria Rilke (1875-1926), considerato tra i più importanti autori di sempre in lingua tedesca.
    La cosiddetta "collezione Gernsbach" è composta da oltre 10mila manoscritti, circa 8800 lettere, quasi 500 tra libri e riviste, 131 disegni e 360 fotografie della vita dell'autore. Il materiale era sempre stato nelle mani degli eredi e, fino a oggi, era propietà di tre pronipoti del poeta. L'acquisto da parte dell'archivio è stato fatto con l'aiuto di fondi pubblici e privati. Sandra Richter, direttrice dell'archivio letterario di Marbach, non ha rivelato i costi dell'operazione, ma ha sottolineato che i documenti sono un "patrimonio travolgente".
    Lo riporta Dpa.
    Richter ha annunciato che il materiale sarà digitalizzato e reso disponibile dopo uno o due anni di iniziale "esplorazione". Una prima mostra basata sulla nuova acquisizione sarà programmata per il 150° compleanno di Rilke, nel 2025. Il materiale mostrerebbe anche l'evoluzione della calligrafia di Rilke, oltre a suggerire dettagli sul suo amore con la mecenate Lou Andreas-Salomé. Altri importanti testi inediti e ulteriori sorprese potranno emergere dall'analisi approfondita dei manoscritti. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie