Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Mobilità e Infrastrutture
  4. Autostrade: parco Passante Mestre diventa oasi biodiversità

Autostrade: parco Passante Mestre diventa oasi biodiversità

Installate 20 casette che ospiteranno le api solitarie

(ANSA) - VENEZIA, 15 LUG - Un progetto di ripopolamento delle api è la pietra angolare per la nascita di un'oasi di biodiversità a Mirano (Venezia), nel parco del Passante di Mestre intitolato a Ivana Cagnin.
    Concessioni autostradali venete Spa (Cav), in collaborazione con la startup 3Bee, ha installato un totale di 20 casette-rifugio denominate 'Polly', che ospiteranno le api solitarie del genere 'osmie'. L'obiettivo è fornire dimora a questi preziosi impollinatori, che potranno attrarre a loro oltre 2.000 insetti, e impollinare ogni anno più di 2 milioni di fiori.
    Il concessionario ha scelto le 'osmie' considerata l'alta frequentazione del parco: questo genere di api - che possono impollinare fino a 40mila fiori nel corso della loro vita - difficilmente pungono, e quindi non costituiscono pericolo per i frequentatori dell'area verde.
    A partire da settembre, tutte le casette saranno dotate anche di sensori di bio-monitoraggio ambientale, che permetteranno di tenere sotto controllo lo stato dell'ambiente circostante, recuperando informazioni sulla qualità dell'aria e del suolo, con l'analisi dell'argilla con cui l'insetto sigilla il nido.
    Il progetto guarda anche al sociale: i piccoli rifugi per api, infatti, sono realizzati da una cooperativa sociale piemontese, nella quale lavorano persone con lieve disabilità.
    "La costruzione di infrastrutture lascia il segno, - ha commentato la presidente di Cav, Luisa Serato - ma progetti come questo possono addirittura migliorare la sostenibilità ambientale dei territori". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
      Vai alla rubrica Risparmio e Investimenti

      Mobilità e Infrastrutture

       (ANSA)

      ++ Ferrari svela Purosangue, il primo suv di Maranello ++

      Motore V12 da 725 Cv, 4 porte e 4 posti veri: apre una nuova era


       (ANSA)

      Autostrade: parco Passante Mestre diventa oasi biodiversità

      Installate 20 casette che ospiteranno le api solitarie


       (ANSA)

      Autostrade: nasce 'Alto Adriatico', concessionaria Nordest

      Firmato accordo tra ministro Giovannini con Fedriga e Zaia


      Video Economia



      Modifica consenso Cookie