ANSAcom

Intesa Sanpaolo, Calvino protagonista delle Letture del 2019

Al Grattacielo prima serata con Timi. Poi Servillo e Bergamasco

Torino ANSAcom

Riprendono mercoledì 6 marzo le letture di grandi autori legati a Torino. Protagonista del nuovo ciclo promosso da Intesa Sanpaolo è Italo Calvino. Il primo appuntamento, presso l'Auditorium del Grattacielo, sede della banca a Torino, è con l'attore Filippo Timi che legge Tutto in un punto (1964) da Le Cosmicomiche, L'uomo di Neanderthal (1974) da Romanzi e racconti e Furto in una pasticceria da Ultimo viene il corvo. Il secondo appuntamento è il 13 marzo con Peppe Servillo che proporrà le sue letture da Il barone rampante, mentre il 20 marzo sarà Sonia Bergamasco la voce narrante di Città visibili e invisibili. Introduce le serate Domenico Scarpa.

Titolo del nuovo ciclo, curato da Giulia Cogoli e parte di un ampio programma di attività culturali realizzate da Intesa Sanpaolo presso il Grattacielo, è 'Italo Calvino, tutto in un punto'. Il riferimento è proprio a Torino, il luogo dove lo scrittore ha trascorso gli anni più movimentati e fecondi della sua vita creativa adulta, il luogo dove ha pubblicato quasi tutte le sue opere: dalla trilogia I nostri antenati alla serie delle Cosmicomiche, da Le città invisibili a Se una notte d'inverno un viaggiatore, dai racconti di Ultimo viene il corvo fino a quelli di Palomar. Torino è la soffitta dove Calvino ha scritto le sue prime storie brevi ed è la casa editrice Einaudi dove ha progettato i suoi libri e i libri degli altri, è la forza del movimento operaio, l'energia morale di quella Resistenza in cui aveva combattuto. Torino, il punto da cui le storie di Calvino sono partite per girare il mondo, è anche il punto dove riascoltare quelle storie: dalle sue avventure terrestri ed extraterrestri, alle cento e una imprese del suo Barone rampante, alle sue spericolate esplorazioni di città invisibili e visibili.

L'ingresso è gratuito ma bisogna prenotare sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com/news dal 27 febbraio (solo per la prima serata). Per la prima volta sarà possibile seguire la diretta streaming collegandosi allo stesso indirizzo.

Italo Calvino è il quarto scrittore sotto i riflettori, dopo Natalia Ginzburg (2016), Primo Levi (2017) e Fruttero & Lucentini (2018).

   

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: