ANSAcom

Imprese: Cuttitta, sole e unità per il successo della frutta

Così abbiamo scommesso sul fotovoltaico e sulla nostra filiera

roma ANSAcom

L'unità della famiglia e il sole sono i due elementi dietro al successo dell'azienda siciliana Cuttitta, uno dei principali distributori di ortofrutta italiani con un fatturato di 33,2 milioni di euro nel 2017. "Il sole fa bene ai frutti e li fa crescere, perché non dovrebbe far crescere anche noi", è stato il ragionamento dietro alla decisione dell'azienda di puntare sui pannelli fotovoltaici quasi dieci anni fa, tra le prime in Sicilia, racconta Salvatore Cuttitta, che sta muovendo i primi passi nell'azienda, fondata dal nonno, al fianco del padre e degli zii. È lui, imprenditore di terza generazione, a presentare l'azienda sul palco della tappa romana del road show del programma di Intesa Sanpaolo Imprese vincenti.
Ora circa il 50% del fabbisogno del gruppo, che ha sede a Licata, in provincia di Agrigento, è prodotto con da fonti di energia rinnovabile. E nell'ultimo anno l'impianto fotovoltaico ha consentito di evitare 89 chili di emissioni di CO2.
"Mio nonno - dice Salvatore Cuttitta - aveva come obiettivo sistemare i figli e i nipoti, amava profondamente la frutta e amava il commercio. È grazie ai valori che ci ha trasmesso che riusciamo a combattere il gap infrastrutturale e territoriale che subiamo in Sicilia. Siamo uniti è così accorciamo le distanze". L'azienda è impegnata come capofiliera in un progetto che mira, attraverso la collaborazione con imprese fornitrici a far crescere tutto il territorio.

In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo

Archiviato in