Se lo avete perso...

Ecco alcune delle notizie della settimana che hanno suscitato interesse, hanno fatto discutere o, semplicemente, hanno destato curiosità

Redazione ANSA

Ecco alcune delle notizie della settimana che hanno suscitato interesse, hanno fatto discutere o, semplicemente, hanno destato curiosità.

Quali sono i lavori emergenti in Italia? Nella top 10 la tecnologia è predominante, tra la protezione e la gestione dei dati, passando per le Intelligenze artificiali e le funzioni a supporto del business.

L'alpinismo diventa patrimonio Unesco: la candidatura era stata avanzata nove anni fa da Courmayeur e Chamonix. E anche la transumanza, la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori, è stata iscritta, all'unanimità, nella Lista Rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco

La Groenlandia sta perdendo i suoi ghiacci più rapidamente del previsto, al punto che si stima che entro il 2100, 40 milioni di persone possano essere esposte al rischio di inondazioni costiere: lo indica la mappa più completa mai ottenuta, pubblicata sulla rivista Nature e basata sui dati raccolti fra il 1992 e il 2018 dalla collaborazione Imbie che ha coinvolto 89 ricercatori di 50 centri di ricerca.

E tra 25-30 anni il ghiacciaio della Marmolada, sulle Dolomiti, potrebbe scomparire del tutto. In un decennio, dal 2004 al 2015, ha subito una riduzione di volume del 30% e di area del 22%. A delineare lo scenario, attraverso due modelli 3D, ricercatori del Cnr-Ismar e delle Università di Trieste, Genova e Aberystwith (Galles) e di ARPA Veneto.

Un pò di tecnologia. WhatsApp torna al passato, arrivano gli avvisi di chiamata: la novità con un aggiornamento disponibile al momento solo per Android e include la funzione per le videochiamate.

Intanto Apple ha reso disponibile il suo nuovo Mac Pro, il computer destinato agli utenti professionali. Il pc si può ordinare sul sito dell'azienda a un prezzo di partenza, per la versione base, superiore ai 6mila euro. Ma per la configurazione più potente - con processore, memoria, scheda grafica e spazio d'archiviazione al top - si arriva a 60mila euro. Monitor escluso.

Gli argomenti più popolari in Italia su Twitter nel 2019? Il ricordo de Le Iene per Nadia Toffa, la ministra Teresa Bellanova che ironizza sui propri look.

Giro di vite di YouTube sui casi di molestie. La piattaforma di Google ha annunciato nuove regole volte a proteggere gli utenti dai cyberbulli. Le nuove norme proibiranno non solo le minacce esplicite come già avviene, ma anche quelle velate o implicite, compresi i "contenuti che simulano la violenza ai danni di un individuo oppure un linguaggio che insinui che una violenza fisica potrebbe avvenire". Tolleranza zero, inoltre, per i contenuti che insultato qualcuno sulla base di caratteristiche personali e sensibili, come la provenienza o l'etnia, l'identità di genere o l'orientamento sessuale.

Ora la scienza e lo spazio. Giganteschi cicloni si sono formati nella zona attorno al Polo Sud di Giove: sono sette e vicini fra loro, ognuno di essi è vasto almeno quanto gli Stati Uniti e insieme appaiono come un esagono di velluto rosso e giallo dall'effetto quasi ipnotico.

Risale a 43.900 anni fa la più antica scena di caccia mai scoperta. Rappresenta figure umane dalle teste di animali accanto a maiali e bufali, è stata scoperta in una grotta in Indonesia ed è descritta sulla rivista Nature dal gruppo dell'australiana Griffith University guidato dagli archeologi Maxime Aubert e Adam Brumm.

Viaggio nel tempo in un lago artico: nei suoi sedimenti è stato recuperato il Dna di organismi vissuti 125.000 anni fa. La scoperta, che ha bisogno di ulteriori conferme, potrebbe aprire una finestra su un'epoca in cui il clima era poco più caldo di quello odierno e aiutare a capire come risponderanno le piante ai cambiamenti climatici. 

Arte e dintorni. Dall'arte d'avanguardia all'arte pasticcera il passo è breve. La banana di Maurizio Cattelan diventa un panettone. Si ispira all'opera realizzata dall'artista padovano ad Art Basel Miami 2019 l'ultima creazione della Pasticceria Clivati 1969 di Milano.

Un viaggio alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci attraverso oltre 170 opere e 39 installazioni multimediali. Così Milano, città in cui il genio visse e creò per oltre 15 anni, gli rende omaggio con un'esposizione permanente al pubblico al Museo della scienza e tecnologia, le 'Nuove gallerie Leonardo'.

Questa settimana il mondo della musica ha dato l'addio a Marie Fredriksson, la metà femminile del duo pop svedese Roxette, morta all'età di 61 anni. Fredriksson formò i Roxette con Per Gessle nel 1986. I due pubblicarono il loro primo album lo stesso anno per poi raggiungere il successo internazionale alla fine degli anni '80 e nei '90.

A che punto è il viaggio di Babbo Natale per la consegna dei regali in tutto il mondo? L'adorabile vecchietto col pancione e la lunga barba bianca, vestito di rosso, può essere tracciato momento per momento il giorno della Vigilia di Natale tramite il Google Santa Tracker.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA