Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Greco nuovo Presidente Associazione Italiana AI

Greco nuovo Presidente Associazione Italiana AI

Subentra a Piero Poccianti

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - Gianluigi Greco è il nuovo Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AIxIA), subentra a Piero Poccianti che l'Associazione ringrazia "per l'importante operato svolto nel quadriennio 2018-2021". Nel corso dell'elezione, l'Assemblea degli Associati ha nominato anche i nuovi membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori.
    Professore ordinario di Informatica presso l'Università della Calabria, dove ricopre dal 2018 il ruolo di Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Greco ha una ventennale attività di ricerca nel settore. Si è interessato a vari ambiti dell'Intelligenza Artificiale, spaziando dallo studio di metodi e tecniche per la rappresentazione e il ragionamento automatico su basi di conoscenza, alla definizione di meccanismi di coordinamento e collaborazione in sistemi multi-agente, allo sviluppo di algoritmi rispondenti a principi di fairness nell'ambito di sistemi AI per il decision-making.
    "Ringrazio l'Associazione per la fiducia che mi è stata accordata - dichiara Greco - L'Intelligenza Artificiale ha ormai da tempo valicato i confini della ricerca scientifica, trasformando la nostra vita e le nostre relazioni sociali.
    Diventa sempre più importante sensibilizzare le cittadine e i cittadini sulle grandi opportunità e sui rischi di queste tecnologie e, al contempo, promuovere ricerca teorica e applicata sull'IA che sappia portare benefici alle persone e alla società, diventando un ingrediente essenziale per un modello di sviluppo pienamente sostenibile. Questa è la sfida, ma sono certo che l'Associazione saprà affrontarla con slancio e competenza". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie