19:06

Rai e Timvision, un docufilm su Zavoli affidato a Gabanelli

Sarà un excursus nella storia di un maestro del giornalismo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 07 AGO - Rai e Timvision produrranno un documentario dedicato al grande maestro Sergio Zavoli. Le due aziende hanno proposto la realizzazione del lavoro alla giornalista di inchiesta Milena Gabanelli.
    Un excursus nella storia di uno dei più grandi giornalisti italiani approdato nella sua casa, la Rai, quando era appena nata, nel 1947, fino a diventarne presidente, dal 1980 al 1986.
    Il suo lungo viaggio lo porterà poi a ricoprire incarichi parlamentari e ad assumere nel 2009 la guida della commissione di Vigilanza, compito che ha svolto con grande equilibrio e passione.
    Rai e Timvision avvieranno la produzione del docufilm che intende ricordare la figura di Zavoli, innovatore della televisione italiana che ha messo al centro della sua professione l'informazione, da lui reinventata, attraverso il format del documentario e dell'inchiesta giornalistica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA





18:04

Hit parade, Tedua in vetta con Vita Vera Mixtape

Achille Lauro scivola in 6/a posizione, top ten dominata dal rap

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 07 AGO - Con un balzo sorprendente, il rapper Tedua con l'album Vita Vera Mixtape, progetto (uscito già da un paio di mesi) che vede tra le collaborazioni nomi di primo piano della scena rap e trap italiana, si prende la prima posizione nella classifica dei dischi più venduti della settimana secondo Fimi-Gfk. Alle sue spalle resta stabile in seconda posizione Guè Pequeno, con Mr. Fini, suo ottavo album, mentre risale sul terzo gradino del podio Ernia con Gemelli (primo tra i vinili). Perde una posizione Lazza con il mixtape J, raccolta di inediti con molte collaborazioni, davanti a Tha Supreme che rientra nella top ten con 23 6451.
    Dopo aver dominato la settimana scorsa, finisce al sesto posto Achille Lauro con 1990, il nuovo album che rende omaggio agli anni Novanta e all'anno della sua nascita e che è anche il primo progetto dell'artista come Chief Creative di Elektra Records/Warner Music Italy. Geolier con Emanuele (Marchio Registrato), è stabilmente settimo, precedendo la playlist dell'estate Kiss Kiss Play Summer 2020, scelta dalla radio napoletana. Chiudono la classifica Marracash con Persona e Ghali con Dna. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:04

India: aereo fuori in pista in Kerala, 2 morti

Incidente probabilmente causato dalla forti piogge

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NUOVA DELHI, 07 AGO - Un aereo dell'Air India che proveniva da Dubai è uscito fuori pista, probabilmente per le forti piogge, all'aeroporto di Zozhikode, in Kerala, nel sud dell'India. Secondo i media a bordo viaggiavano 191 persone: almeno due sarebbero morte mentre ci sarebbero 40 feriti, riferiscono le stesse fonti locali. Tra le vittime anche il pilota. Il velivolo si è spezzato in due tronconi. Non era un volo di linea ma stava rimpatriando gli indiani bloccati all'estero dalla pandemia di coronavirus. I voli internazionali da e per l'India sono stati fermati fino al 31 agosto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


17:29

Cameron Diaz, addio al cinema, "piu' spazio per la mia vita"

Diva a Gwyneth Paltrow, "trovato pace smettendo di recitare"

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 07 AGO - Cameron Diaz ha detto addio al cinema e ne rivela le ragioni in una intervistatv con Gwyneth Paltrow: "Ho trovato pace smettendo di recitare", ha detto la diva nel corso di una puntata di "In Goop Health: The Sessions".
    Cameron spiega che, dopo lunghi anni di lavoro a Hollywood, ha finalmente scoperto di "volere cose diverse dalla mia vita" con l'obiettivo di "fare spazio" nella sua vita personale.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:11

Coronavirus: la Norvegia sconsiglia i viaggi all'estero

Previste nuove misure per limitare i contagi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 07 AGO - La Norvegia ha consigliato ai suoi cittadini di evitare tutti i viaggi all'estero, anche in Paesi con pochi casi di Covid-19, nell'ambito di una serie di misure volte a prevenire la recrudescenza dell'epidemia. Lo riporta il Guardian.
    "Penso che la maggior parte di noi abbia capito che le vacanze sono finite", ha detto il ministro della salute Bent H›ie in una conferenza stampa. "Dobbiamo rimboccarci le maniche, perché abbiamo un lavoro da fare: evitare che il virus ci costringa a chiudere nuovamente il Paese".
    Da sabato, ha annunciato il ministro, i bar in tutta la Norvegia non saranno più autorizzati a servire oltre la mezzanotte. I raduni saranno limitati a 200 persone e gli sport per adulti non riprenderanno più il 1 ° settembre come previsto.
    Le mascherine diverranno probabilmente obbligatorie sui mezzi pubblici, e una decisione in questo senso è prevista per il 14 agosto. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:06

Coronavirus: Gb, allarme spiagge affollate

Polizia ai bagnanti, tornate a casa. App segnala aree a rischio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 07 AGO - Allerta spiagge affollate nel Regno Unito complice il caldo che ha investito il Paese. Per linitare i rischi di contagio, scrive la Bbc online, i bagnanti deI Dorset, nell'Inghilterra sud-occidentale, vengono invitati a "tornare a casa". E' attiva un'app per per aiutare il distanziamento sociale che è diventata rossa lungo quattro aree della costa, compresi Sandbanks e Bournemouth West, il che significa "evitare" quelle zone.
    La polizia e le autorità della contea hanno esortato la gente a usare il buon senso e ad andarsene se un posto diventa troppo affollato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:03

Bloomberg, sanzioni Usa a governatrice Hong Kong

E ad altri dirigenti cinesi. Dopo stretta Pechino su ex colonia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 07 AGO - L'amministrazione Trump emettera' sanzioni contro la governatrice di Hong Kong Carrie Lam e altri dirigenti cinesi. Lo scrive la Bloomberg. Donald Trump aveva preannunciato sanzioni dopo la stretta di Pechino sull'ex colonia britannica. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:02

Erdogan, riprendiamo esplorazioni nel Mediterraneo

Dopo lo stop a Kastellorizo, 'Grecia non mantiene le promesse'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ISTANBUL, 07 AGO - "Abbiamo ripreso le attività di perforazione" nel Mediterraneo orientale. "Abbiamo inviato anche la (nave da ricerca sismica) Barbaros Hayrettin nell'area" perché i greci "non hanno mantenuto le promesse". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo che la scorsa settimana Ankara aveva annunciato una sospensione "per un po' di tempo" delle sue esplorazioni energetiche al largo dell'isola ellenica di Kastellorizo, nell'Egeo sudorientale, che avevano scatenato forti tensioni militari con Atene. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

16:57

Beirut: Aoun, verificare possibilità missile o bomba

Media, presidente ha chiesto a Macron immagini satellitari

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BEIRUT, 07 AGO - Il presidente libanese Michel Aoun ha detto che non si può escludere che le due esplosioni che martedì hanno devastato Beirut possano essere state il risultato di "un'aggressione esterna, con l'ausilio di un missile, di una bomba o di un altro mezzo". Lo riferisce il sito del quotidiano L'Orient le Jour, riportando le affermazioni fatte da Aoun durante un incontro con giornalisti. L'inchiesta dovrà appurare se si sia trattato appunto di "un'aggressione esterna o delle conseguenze di negligenza", ha aggiunto Aoun, sottolineando che a tal fine ha chiesto al presidente francese Emmanuel Macron, ieri in visita a Beirut, di fornire le immagini satellitari dei momenti delle esplosioni. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Modifica consenso Cookie