18:16

'Killer Buffalo voleva continuare strage in altro negozio'

Secondo il capo della polizia locale

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - WASHINGTON, 16 MAG - Payton Gerdon, il 18/enne autore della strage suprematista di Buffalo, intendeva proseguire la sua carneficina in un altro grande supermercato: lo ha riferito il capo della polizia Joseph Gramaglia, citando elementi probatori. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    18:08

    Germania: Cdu, 'siamo di nuovo il primo partito tedesco'

    Leader Merz, dopo vittoria in Nordreno-Vestfalia

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - BERLINO, 16 MAG - "Da ieri la Cdu è tornata al primo posto tra i partiti tedeschi": lo ha detto il leader cristiano-democratico Friedrich Merz, commentando la vittoria del suo partito alle elezioni del Nordreno-Vestfalia, stato più popoloso del paese. Chi sa vincere in questo Land, può vincere in tutta la Germania, ha sottolineato Merz, come riporta Dpa.
        L'attuale presidente del Nordreno-Vestfalia, Hendrik Wüst, ha ieri raccolto il 35,7% dei voti, conquistando 2,8 punti percentuali in più rispetto al 2017. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      18:06

      I McDonald's in Russia potrebbero diventare 'Zio Vanja'

      Il marchio è stato depositato già a metà marzo

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - ROMA, 16 MAG - "McDonald's tornerà in Russia sotto un nuovo marchio a giugno, mantenendo la catena di ristoranti e il menu, così come i posti di lavoro". Lo ha detto una fonte della società all'agenzia russa Tass. "Oltre il 90% dei fornitori sono russi, lavorano con loro e continueranno a farlo.
          Di fatto solo il nome cambierà", ha spiegato la fonte.
          Già l'8 marzo il marchio di fast food Usa aveva annunciato la chiusura temporanea dei suoi 850 punti vendita in Russia, oggi invece la decisione di uscire completamente dal Paese.
          Il nuovo marchio potrebbe essere 'Zio Vanja', il cui marchio risulta depositato il 12 marzo scorso: un marchio con una B gialla (che nell'alfabeto cirillico corrisponde alla V di Vanja) su sfondo rosso, che appare molto simile al logo di McDonald's, soltanto rovesciato di 90 gradi a destra. (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        17:59

        Ucraina: Putin, 'armi batteriologiche vicino nostri confini'

        Russia 'ha le prove durante operazione speciale'

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 16 MAG - "Nel corso dell'operazione speciale in Ucraina sono state ottenute prove documentate che testimoniano il fatto che venivano creati vicino ai nostri confini dei laboratori di armi biologiche". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall'agenzia russa Tass.
            "I bio-laboratori statunitensi nello spazio post-sovietico raccolgono materiali biologici e studiano le specificità della diffusione di malattie pericolose. In Ucraina stavano infatti sviluppando armi biologiche", ha affermato Putin al vertice giubilare dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva a Mosca.
            Quanto a Svezia e Finlandia, "La Russia non ha problemi" con loro, e la "possibile adesione alla Nato non crea alcuna minacce per Mosca", ha detto Putin, aggiungendo però che "l'espansione delle infrastrutture militari (Nato) in questi territori provocherà sicuramente la nostra risposta", ha aggiunto.
            Infine Putin ha dichiarato che "ci sono estremisti in tutti i Paesi, eppure l'Ucraina ha fatto dei suoi nazisti degli eroi nazionali". (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          17:51

          La Svezia farà richiesta di adesione alla Nato

          Annuncia premier Andersson. Ministro Difesa andrà a Washington

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - STOCCOLMA, 16 MAG - La Svezia chiederà ufficialmente l'adesione alla Nato. Lo ha annunciato la premier Magdalena Andersson , parlando di una nuova "era" per il Paese scandinavo.
              "Il governo ha deciso di informare la Nato del desiderio della Svezia di diventare membro dell'Alleanza", ha dichiarato in una conferenza stampa. "Stiamo lasciando un'epoca ed entrando in una nuova", ha dichiarato il leader svedese.
              Il ministro della Difesa svedese, Peter Hultqvis, sarà negli Stati Uniti mercoledì per incontrare il capo del Pentagono, Lloyd Austin. Lo annuncia il governo di Stoccolma precisando che al centro dei colloqui a Washington ci saranno la "domanda di adesione alla Nato della Svezia, l'aggressione della Russia contro l'Ucraina, la situazione della sicurezza in Europa e i rapporti bilaterali". Hultqvist incontrerà anche una delegazione del Congresso Usa. (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            17:39

            Dl Ucraina bis: voto pregiudiziale slitta a domani alle 10

            Decisione assunta per troppi deputati assenti

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 16 MAG - La votazione sulla pregiudiziale di Fdi al dl Ucraina bis si terrà domani alle 10: lo ha annunciato all'Assemblea di Montecitorio, "apprezzate le circostanze" il vicepresidente Andrea Mandelli. La decisione è stata assunta sulla base del fatto che il numero legale sarebbe mancato per la terza volta a causa delle assenze dei deputati. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              17:36

              Ucraina: Salvini, ulteriori invii armi non sono soluzione

              "Se guerra prosegue" anche in Italia "strage posti di lavoro".

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - ROMA, 16 MAG - "Mandare aiuti economici e militari all'Ucraina" inizialmente era "giusto e lo abbiamo votato con convinzione". Ora "ulteriori invii di armi non penso siano la soluzione giusta. Il dialogo non si prepara con l'invio di altre armi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al termine dell'incontro con il premier Mario Draghi. Non comment.
                  "Se la guerra va avanti" Salvini ha sottolineato anche un altro dato: "Anche in Italia ci sarà una "strage di posto di lavoro".
                  (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                Modifica consenso Cookie