18:52

Aiea, centrale nucleare Zaporizhzhia è proprietà ucraina

Ieri il decreto di Putin sull'acquisizione da parte della Russia

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 06 OTT - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) considera la centrale nucleare di Zaporizhzhia come proprietà ucraina. Lo ha detto il direttore generale dell'agenzia Onu, Rafael Grossi, in un'intervista alla Reuters ripresa dalla Tass, all'indomani del decreto con cui il presidente russo Vladimir Putin ha inserito l'impianto tra gli asset della Federazione russa. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    18:50

    Stop aborto in 66 cliniche di 15 Stati Usa dopo Corte Suprema

    Lo afferma uno studio del Guttmacher Institute

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - NEW YORK, 06 OTT - Almeno 66 cliniche in 15 Stati americani non offrono più interruzioni di gravidanza da quando la Corte Suprema ha capovolto la Roe v. Wade, la storica sentenza del 1973 che legalizzò l'aborto negli Stati Uniti. Lo afferma uno studio condotto dal Guttmacher Institute, associazione in difesa dei diritti sull'aborto. Delle 66 cliniche circa 26 hanno definitivamente chiuso i battenti.
        (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      18:45

      Ue sanziona ideologo Dugin e tre musicisti russi

      La lista nera si allarga: 'Hanno giustificato la guerra'

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - BRUXELLES, 06 OTT - L'Unione europea estende le sanzioni anti-Mosca in risposta all'invasione russa dell'Ucraina anche al filosofo e politologo ultranazionalista russo Alexander Dugin e a tre musicisti russi, tutti ritenuti sostenitori dell'invasione dell'Ucraina.
          Considerato tra i principali ispiratori della politica di Vladimir Putin, Dugin è il padre di Darya Dugina, uccisa ad agosto in un attentato a Mosca. L'Ue ha deciso di inserirlo nell'elenco dei sanzionati con l'accusa di aver "giustificato ideologicamente e teologicamente l'annessione della Crimea e la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina, vedendola come una 'liberazione' dell'Ucraina dall'influenza occidentale".
          L'Ue ha aggiunto alla sua lista nera di sanzionati anche i musicisti russi Nikolay Rastorguyev, frontman del gruppo Lyube, Yulia Chicherina e Oleg Gazmanov. I tre sono stati sanzionati per aver sostenuto, a vario titolo, la guerra in Ucraina.
          (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        18:09

        Mps perde il 5,3% in Borsa

        Subordinati trattano tra 50 e 57% del valore nominale

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - MILANO, 06 OTT - Mps chiude in forte calo a Piazza Affari (-5,3% a 22,4 euro) mentre sono giorni decisivi per l'aumento di capitale, con l'ad Luigi Lovaglio alla ricerca di un numero di sottoscrittori sufficiente ad assicurarsi l'appoggio delle banche del consorzio di garanzia. I timori del mercato sulla riuscita dell'aumento si riflettono nelle quotazioni dei 4 bond subordinati di Mps, che hanno registrato cali tra il 4,2% e l'1,7%, e sono prossime ai minimi di settembre. Le valutazioni oscillano tra il 50 e il 57% del valore nominale e "scontano l'ipotesi di un coinvolgimento con una conversione/svalutazione di circa il 40-45%" rileva Equita.
            (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          17:54

          Nobel Ernaux, lotterò fino alla morte per il diritto all'aborto

          "L'estrema destra non è mai stata favorevole alle donne"

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - PARIGI, 06 OTT - "Lotterò fino al mio ultimo respiro affinché le donne possano scegliere se essere madri o meno: la contraccezione e il diritto all'aborto sono un diritto fondamentale, la matrice della libertà delle donne": lo ha detto la scrittrice francese neo Premio Nobel per la Letteratura, Annie Ernaux, incontrando la stampa nella sede dell'editore Gallimard a Parigi. Citando, tra l'altro, la situazione politica italiana, con l'avvento al potere del partito di Giorgia Meloni (Fratelli d'Italia), la scrittrice ha criticato l'estrema destra che "nella storia non è mai stata favorevole alle donne". (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            17:37

            Fonti Ue, Pnrr italiano procede secondo quanto previsto

            A fine settembre luce verde Commissione su seconda tranche fondi

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - PRAGA, 06 OTT - "Le cose stanno procedendo secondo quanto previsto. Lo spiegano fonti della Commissione Ue in merito alle tempistiche di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia. Le stesse fonti ricordano, a conferma di ciò, come a fine settembre Bruxelles abbia dato luce verde alla seconda tranche di finanziamenti del Netx Generation Ue. A Praga, il premier Mario Draghi avrà un incontro con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen a margine del vertice della Comunità Politica europea. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              17:37

              Mattarella, Ue reagisca a speculazioni su energia

              Serve "senso di comunità e solidarietà"

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - LA VALLETTA, 06 OTT - "Di fronte a chi fa dell'energia uno strumento di pressione internazionale e di speculazione l'Unione europea è chiamata a reagire con senso di comunità e solidarietà". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando al vertice Arrajolos di Malta. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


                Modifica consenso Cookie