15 marzo, 14:14 Primopiano

Sciopero per il clima, anche in Italia 'Friday for Future'

© ANSA
Sciopero clima, 6000 ragazzi sfilano ai Fori a Roma © Ansa

 Cambio di percorso per il corteo degli studenti in corteo a Milano per il 'Friday for future'. "Siamo troppi, siamo più di centomila, chiudiamo il corteo in piazza Duomo perché in piazza Scala non ci stiamo", spiegano gli organizzatori.

Sono almeno 6000, secondo le stime della Questura, gli studenti che stamani partecipano alla sciopero per il clima a Roma. Il corteo e' partito dal Colosseo e ha percorso via dei Fori imperiali, arrivando a fianco dell'Altare della Patria, dove parleranno gli oratori previsti, tutti ragazzi, tranne il geologo Mario Tozzi. Sotto un sole primaverile, sfilano ragazzi delle superiori, qualcuno anche delle medie. Gli adulti sono in netta minoranza. Il clima e' allegro e festoso. I cartelli sono improvvisati, pezzi di cartone disegnati. Fra gli slogan, "Ci siamo rotti i polmoni", "ci riprendiamo il nostro futuro", "uno spreco al giorno toglie il pianeta di torno". "Sapevamo gia' dell'emergenza clima, ma Greta Thunberg ci ha spinti a mobilitarci", spiega Alessandro, studente di terza media. E lo stesso dicono gli altri ragazzi in corteo: "Conoscevamo il problema, ne parlavamo, ma prima di Greta non pensavamo di attivarci".

Flash mob in piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio di Torino. I giovani che sfilano per le vie del centro per il Friday for Future, lo sciopero per il clima che si sta svolgendo in tutto il mondo, hanno fatto suonare in contemporanea mille sveglie per ricordare a tutti che "non c'è più tempo". Una rappresentazione dei manifestanti ha incontrato la sindaca Chiara Appendino, che ha dato loro appuntamento tra dieci giorni per ascoltare le loro proposte. I giovani, dal canto loro, hanno sollecitato le istituzioni a darsi da fare e si sono messi a disposizione per collaborare.

Circa diecimila manifestanti si stanno radunando in piazza Santa Croce a Firenze per la manifestazione di oggi nell'ambito dello sciopero mondiale per il clima. I manifestanti, in larga parte giovani e giovanissimi, sfileranno per le vie del centro in direzione di piazza Santissima Annunziata, dov'è previsto che termini il corteo. 'Fra gli slogan scritti su striscioni e cartelli, in italiano e in inglese, 'Invertire la rotta è possibile', 'E' il nostro futuro' e 'Vogliamo il pianeta più pulito'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Tutte le foto