Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. A campione tennis Matteo Berrettini Chiavi città di Firenze

A campione tennis Matteo Berrettini Chiavi città di Firenze

Cerimonia allo stadio Franchi, prima di Fiorentina-Lazio

(ANSA) - FIRENZE, 10 OTT - Il campione di tennis Matteo Berrettini ha ricevuto dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della città di Firenze. La cerimonia di consegna della riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte cittadine è avvenuta allo stadio Franchi, prima di Fiorentina-Lazio.
    "Ricevere queste chiavi è qualcosa di pazzesco - ha dichiarato Berrettini, che partecipa questa settimana all'Atp 250 Firenze, al PalaWanny -. Sono emozionato, ho un legame speciale con Firenze che è una seconda casa per me, e con la squadra viola. Ho iniziato a tifare Fiorentina quando la squadra saliva dalla C2 alla serie A e cercavamo i baretti con la mia famiglia per vedere viola dopo il fallimento".
    "Un grande atleta che oltre le vittorie conquistate ha saputo da sempre incarnare al meglio lo spirito di uno sport - ha sottolineato il sindaco nelle motivazioni dell'onorificenza -, che proprio a Firenze ha visto la nascita della federazione tennis e che terrà a battesimo anche la sua nuova denominazione". "Grazie alle sue vittorie e al suo comportamento di grande lealtà e sportività in campo e fuori, rappresenta un modello per le nuove generazioni di giovani tennisti - ha continuato Nardella -. Nonno Piero ha saputo trasmettere il legame e l'amore per Firenze e il suo territorio dove il tennis è molto radicato e vanta tradizioni importanti, così come la passione mai nascosta per la squadra del nostro cuore, la Fiorentina, della quale è grande tifoso". In campo, per la cerimonia di consegna, erano presenti anche il Gonfalone della città di Firenze e il direttore generale della Fiorentina Joe Barone. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie