Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. 100 anni Puccini, corsa sul 2024 per rilancio Torre del Lago

100 anni Puccini, corsa sul 2024 per rilancio Torre del Lago

Comitato celebrazioni presenta iniziative. Domani eventi '98/mo

(ANSA) - TORRE DEL LAGO (LUCCA), 28 NOV - La 'Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini', che comprende nel titolo il nome della nipote del maestro, ha presentato un progetto per la riqualificazione, conservazione e valorizzazione dell'eredità Puccini. In occasione del centenario della morte del compositore, che cadrà nel 2024, questo progetto punta a restituire uno dei luoghi più cari a Giacomo Puccini (1858-1924), cioè Torre del Lago, con la villa-museo e gli edifici che la circondano. Il progetto ha la finalità di completare il restauro, in corso da anni, e la riqualificazione della dimora e degli edifici che la circondano per accogliere visitatori, studiosi, appassionati d'arte e di musica, produzioni televisive e cinematografiche e chiunque voglia rendere omaggio al compositore in occasione dell'anniversario. I lavori interesseranno la sala del pianoforte, uno degli ambienti più suggestivi della villa. Altro luogo da sistemare è il giardino e pure il garage sarà restituito al percorso espositivo. Il restauro riguarda anche la catalogazione e digitalizzazione dell'Archivio Puccini ricco di memorie, con 3.100 autografi manoscritti inediti che testimoniano la genesi delle 12 opere di Puccini e di alcune composizioni minori. Tra i recuperi anche la dependance del Villino di Viareggio dove Puccini si trasferì nel 1921. Obiettivo è dotare il museo per la prima volta di una biglietteria, di un bar e di un nuovo bookshop che sorgeranno in un locale esterno alla villa acquistato dalla Fondazione nel 2021.
    Alla presentazione sono intervenuti il presidente del Comitato per le celebrazioni Pucciniane 2024-2026 Alberto Veronesi con il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e quelli di Lucca Mario Pardini e di Pescaglia (altro luogo pucciniano) Andrea Bonfanti, oltre a Giovanni Godi presidente della Fondazione, Patrizia Mavilla direttore, Alessandro Biagiotti e Giovanni Ricottone.
    Intanto domani - per il 98/mo della scomparsa - la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano con la stessa Fondazione Puccini annunciano vari eventi fra cui la commemorazione a Torre del Lago (ore 10.30) con deposizione di corona d'alloro al monumento, preghiera e visita alla tomba nella villa museo. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie