Musica: Emanuil Ivanov vince 62/o Busoni

Seconda la giapponese Kuwahara, terzo il georgiano Gigashvili

(ANSA) - BOLZANO, 7 SET - Il bulgaro Emanuil Ivanov ha vinto il 62° Concorso Pianistico Internazionale "Ferruccio Busoni". Al termine della prova finale con orchestra la giuria presieduta da Till Fellner ha proclamato i vincitori. Il primo premio è andato a Ivanov, il secondo alla giapponese Shiori Kuwahara e il terzo al georgiano Giorgi Gigashvili.
    Il concorso fondato nel 1949 compie quest'anno i 70 anni e si è conquistato nei decenni un posto speciale tra le cinque più importanti competizioni a livello internazionale.
    I tre candidati scelti dalla giuria di Till Fellner tra i 22 finalisti a seguito di tre prove, si sono sfidati sulle note di tre diversi concerti. La giapponese Shiori Kuwahara ha affrontato la mastodontica partitura del terzo concerto di Rachmaninov. Il georgiano Giorgi Gigashvili ha eseguito il Concerto n. 3 di Sergei Prokofiev, mentre il bulgaro Emanuil Ivanov ha scelto il raffinato Concerto n. 2 di Camille Saint-Saëns. La giuria ha scelto dunque di premiare alla fine il talento di Emanuil Ivanov.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Videonews Alto Adige-Südtirol

      Vai al Canale: ANSA2030