Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Al via a Foligno "I Primi d'Italia"

Al via a Foligno "I Primi d'Italia"

Degustazioni, stand, laboratori e chef stellati

(ANSA) - PERUGIA, 29 SET - Ha preso il via a Foligno la 23/a edizione della kermesse gastronomica "I Primi d'Italia" (fino a domenica). Venerdì 30 è in programma il "G20 della pasta", dal titolo 'Di che pasta siamo?', un convegno, in programma al City Hotel & Suites di Foligno alle 10, per riflettere approfonditamente sul momento difficile che stanno vivendo consumatori, operatori del settore e della ristorazione.
    Previste una sessione mattutina e una pomeridiana con i protagonisti della filiera: produttori di grano, mulini impegnati nella trasformazione della materia prima, pastai di diversa provenienza geografica e anche di diverse dimensioni.
    Per quanto riguarda il programma giornaliero, l'Auditorium Santa Caterina ospiterà quattro food experience, dimostrazioni di cucina interattiva per assistere, sotto la direzione di noti chef, alla realizzazione di un primo piatto. Alle 11, "A tavola con gli atzechi - La lasagna di tortillas", a cura del Consolato onorario del Messico con la chef Diana Beltran. Nel palco allestito in largo Carducci, spazio a cooking show e intrattenimento. Alle 20 il premio "I Primi d'Italia" verrà consegnato al giornalista e conduttore Tiberio Timperi e al frate influencer padre Enzo Fortunato.
    A palazzo Candiotti si terranno i laboratori per grandi e bambini.
    Per chiudere la giornata, spaghettata di mezzanotte in piazza Garibaldi, con degustazione gratuita di pasta con aglio, olio e peperoncino accompagnata dalla musica dance di Three Dot Dj'S.
    Ovviamente, saranno sempre attivi gli undici Villaggi del gusto regionali dove poter assaggiare le specialità pugliesi (La Mora), sarde (Cassero), laziali e romane (Giotti e Contrastanga), mantovane (Ammanniti), umbre (Pugili), marchigiane (Spada), maremmane (Morlupo), piemontesi (Croce bianca), della Alpi e gluten free (Badia). (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie