Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Umbertide anticipa lo spegnimento della pubblica illuminazione

Umbertide anticipa lo spegnimento della pubblica illuminazione

Interventi straordinari risparmio energetico contro gli aumenti

(ANSA) - PERUGIA, 29 OTT - Con delibera della giunta comunale sono stati approvati ad Umbertide alcuni interventi straordinari di risparmio energetico, al fine di fronteggiare gli aumenti delle tariffe di luce e gas.
    A partire dal 2 novembre verrà anticipato alle ore 22 lo spegnimento dell'illuminazione pubblica di monumenti e di alcuni giardini e parchi cittadini. Lo spegnimento delle luci dei merli della Rocca sarà alle 22, ad eccezione dei giorni dal 24 al 31 dicembre. Saranno inoltre sostituiti tutti i dispositivi crepuscolari con orologi astronomici, al fine di ottimizzare le accensioni e gli spegnimenti delle luci aggiungendo un ritardo nell'accensione serale di 15 minuti ed un anticipo dello spegnimento mattutino di 15 minuti.
    A partire dal 7 novembre verranno riformulati gli orari di apertura della Biblioteca comunale che saranno i seguenti: lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15.15 alle 19.15, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.15 alle 19.15, sabato dalle 9 alle 13. "A partire dal mese di luglio, l'incremento del costo delle utenze ha subito una ulteriore accelerata che sta mettendo in difficoltà tutti i Comuni umbri e italiani compreso il nostro - spiega l'amministrazione comunale di Umbertide - pertanto si è reso necessario adottare alcune misure per contenere i consumi e di conseguenza l'aumento spropositato dei costi, senza compromettere l'efficienza dei nostri servizi ai cittadini. Le misure che sono state messe in atto non risolvono del tutto il problema e quindi serve un sostegno concreto dello Stato nei confronti degli enti locali, al pari di famiglie e imprese". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere


    Modifica consenso Cookie