Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Temporali in alta e media Valle d'Aosta, danni a colture

Temporali in alta e media Valle d'Aosta, danni a colture

Coldiretti, serve incrementare Fondo regionale calamità

(ANSA) - AOSTA, 01 LUG - Anche l'alta e la media Valle d'Aosta si trovano a fare la conta dei danni in seguito al temporale e alle grandinate che nella sera di giovedì 30 giugno si sono abbattute violentemente su vigneti, frutteti ed altre colture. Problemi che si aggiungono a quelli registrati in bassa Valle martedì scorso.
    Ad essere colpiti dalla grandine - fa sapere Coldiretti Vda - sono stati, in particolare, i vigneti nella zona di Quart con chicchi di ghiaccio che hanno danneggiato i grappoli già formati e in via di maturazione. Un nubifragio si è abbattuto anche sui campi di Saint-Christophe, Brissogne mentre a Morgex si registrano allagamenti e smottamenti di vigneti con danni a colture delicate e pregiate.
    "Questi episodi di maltempo, sempre più frequenti e violenti, sono devastanti per le aziende agricole che in poche ore assistono alla distruzione del lavoro di mesi", commentano Alessio Nicoletta ed Elio Gasco, presidente e direttore Coldiretti Valle d'Aosta. "Abbiamo già preso contatto - proseguono - con i vertici regionali per fare il punto della situazione di questa settimana. Riteniamo necessario un incremento urgente di risorse del Fondo regionale calamità e uno snellimento delle regole di accesso allo stesso" concludono.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie