Segregazione disabili, incontro ad Aosta

Sabato 8 febbraio alla Cittadella, sarà presentata ricerca

E' dedicato al tema della segregazione delle persone con disabilità l'incontro in calendario sabato 8 febbraio, dalle 9.30, alla Cittadella dei Giovani di Aosta. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato regionale delle Politiche sociali. "Può sembrare un'esagerazione parlare di segregazione ai nostri giorni - si legge nella presentazione - ma non sono poche in Italia le situazioni in cui persone con disabilità vivono separate ed escluse dal resto della società. Tutto questo richiede un impegno politico e culturale che consenta di individuare quali siano le condizioni che configurano situazioni di esclusione". Interverranno l'assessore Mauro Baccega e Roberto Grasso, presidente del Coordinamento disabilità Valle d'Aosta.
    Durante l'incontro sarà presentata una ricerca realizzata dalla Federazione italiana superamento handicap che mette in evidenza casi concreti di segregazione a carico di persone con disabilità. A illustrare lo studio saranno gli autori Giovanni Merlo, direttore della Lega per i diritti delle persone con disabilità, e Ciro Tarantino, Professore di Sociologia dei codici culturali all'Università della Calabria.
    L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto "Io vado" che ha l'obiettivo generale di creare uno spazio concreto di ascolto, sviluppo e realizzazione di progetti individualizzati orientati alla vita indipendente delle persone con disabilità.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie