Veneto
  1. ANSA.it
  2. Veneto
  3. Rugby: verso Italia-Samoa; Garbisi, in coppia con Allan?Bene

Rugby: verso Italia-Samoa; Garbisi, in coppia con Allan?Bene

'Autumn Series' per gli azzurri cominciano sabato a Padova

(ANSA) - VERONA, 02 NOV - "Quella di sabato contro Samoa sarà una sfida interessante, perchè in passato avevo giocato a primo centro solo occasionalmente, e mai in un campionato con la fisicità ed il tasso tecnico di quello francese, il Top14. E' stato molto stimolante, ma sono felice di essere considerato un'apertura qui in Nazionale, è il ruolo dove sento di poter garantire il miglior contributo alla causa azzurra". Dal ritiro dell'Italrugby a Verona, in vista del match di Padova contro i samoani, parla Paolo Garbisi, mediano d'apertura azzurro e campione di Francia con il Montpellier che, dopo averlo utilizzato nella scorsa stagione con la maglia numero dieci, nelle ultime otto uscite del massimo campionato transalpino lo ha spostato a primo centro, sfruttando le sue doti di playmaker in coppia con l'apertura.
    "Qui a Verona sto ritrovando gli automatismi per performare al meglio sabato contro Samoa, se mi verrà data l'opportunità", dice ancora Garbisi, che potrebbe trovarsi a giocare in coppia con un altro playmaker, Tommaso Allan. "Abbiamo giocato un po' insieme questa estate in tour, quando lui giocava dieci ed io primo centro - dice ancora -. Avere in campo due mediani d'apertura di formazione apre maggiori opzioni in attacco e nel gioco al piede, è una situazione interessante e se dovessimo essere entrambi in campo dall'inizio credo che potremo rappresentare un'arma in più, creando più possibilità offensive e nel kicking-game generale. Chi piazzerà? Decideremo una volta che conosceremo la formazione, siamo entrambi due buoni calciatori, anche qui le opzioni non mancheranno".
    Dopo il test match contro Samoa, per le 'Autumn Series', gli azzurri giocheranno contro l'Australia (Firenze, 12 novembre) e i campioni del mondo del Sudafrica (Genova, 19 novembre).
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie