Cultura e Natura. Lo spazio intorno all’uomo.

Firenze - Mostra

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l'Archivio di Stato di Firenze aderisce con l'apertura straordinaria, con visite guidate alla mostra, con la proiezione di materiali video sui temi dell’esposizione, nonché sulla storia del patrimonio culturale conservato nell’Archivio di Stato di Firenze.
La mostra intende illustrare l’intervento modificatore dell’uomo sul territorio, in epoca moderna e contemporanea, dalla campagna allo spazio urbano, mettendo a fuoco tre principali ambiti di attività: la cultura del patrimonio forestale nella Toscana granducale; l’imponente impresa di bonifica della Maremma toscana nell’Ottocento; l’opera di un grande architetto fiorentino del Novecento, Leonardo Savioli.
Boschi e Bonifiche in epoca granducale
Sul patrimonio boschivo, fra tutela e sfruttamento, saranno esposti disegni, piante e documenti della zona appenninica e del litorale toscano. (a cura di Marina Laguzzi). Sul recupero alla coltivazione, abitabilità e salubrità del territorio maremmano e del litorale toscano, saranno esposti per la prima volta dall’archivio della Segreteria di Gabinetto dei granduchi lorenesi, piante, carte e documenti sui lavori di bonifica che furono realizzati nell’Ottocento sotto Leopoldo II. (a cura di Loredana Maccabruni)
Lo spazio attorno all’uomo. Disegni e modelli dell’architetto Leonardo Savioli. 
Il Novecento, che dagli anni ‘60 ha visto il più crescente sviluppo dei centri urbani e delle infrastrutture sul territorio, è documentato dall’opera di uno dei più illustri architetti toscani, Leonardo Savioli (Firenze, 1917-1982). Saranno esposti i principali progetti di architettura, opere di grafica, materiali didattici e documenti privati che costituiscono le tracce di un processo creativo aperto a sfaccettati interessi: dalla matrice umanista, all’attenzione verso la cultura artistica e architettonica internazionale più aggiornata. (a cura di Roberto Fuda)


Viale Giovine Italia, 6, Firenze

+39.055263201

http://www.archiviodistato.firenze.it

as-fi@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie