CARTE AL MARE. I documenti dell’Azienda di Promozione Turistica di Rimini. Un primo capitolo della storia del turismo e della valorizzazione del territorio della Provincia.

Rimini - Convegno-Conferenza

In collaborazione con l’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita) saranno presentati i risultati di un primo lavoro di scrematura e riordino del fondo “Azienda di Promozione Turistica” di Rimini. La dott.ssa Daniela CALANCA, il prof. Angelo TURCHINI e il dott. Gianluca BRASCHI esporranno criteri e risultati del progetto di inventariazione e descrizione del fondo dell’APT incrociato con riferimenti alla serie “Danni di Guerra” della “Sezione Autonoma del Genio Civile di Rimini”.

Obiettivo dell’operazione culturale è quello dichiarato portare alla luce la costante opera di tutela e valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico e artistico del Riminese come noto profondamente danneggiato nel periodo bellico 1944-1945, quando il centro storico della città fu praticamente raso al suolo, ma anche paesi del circondario (per esempio Gemmano) furono distrutti al passaggio della linea Gotica portato avanti da dagli Enti Locali e dagli operatori del settore.

 



Piazzetta San Bernardino, 1, Rimini

telefono_main_multiplo :+39 0541-784474

http://www.archiviodistato.rimini.it

as-rn@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie