De Rerum Natura: indagini e riflessioni per la valorizzazione del giardino storico

Tivoli - Incontro-Presentazione

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, l’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, diretto dal dott. Andrea Bruciati, presenterà il progetto:


De Rerum Natura: indagini e riflessioni per la valorizzazione del giardino storico.

Il ciclo di almeno sei incontri, a cadenza settimanale, intende  dare avvio  ad una serie di  appuntamenti che pongono al centro dei lavori la comprensione, l'analisi, la gestione, la protezione e la valorizzazione dei giardini storici, vera gemma del patrimonio culturale italiano, con un potenziale tuttora da esplorare appieno.  


Ogni appuntamento rappresenterà un’occasione dialettica volta alla conoscenza di una realtà della Regione Lazio, mediante una dettagliata indagine sulla sua origine e natura (ispirazione e  realizzazione, evoluzione o trasformazione, funzione storica e prospettive future), in maniera articolata e coerente.   


Dopo un'adeguata ricognizione storica, il modello di ogni intervento proporrà un'analisi DeAFO (Degrado Attivo: punti di Forza e Opportunità), che permetterà la presentazione dei relativi dati in maniera sistematica ed omogenea, anche per poter consentire al pubblico generico di partecipare attivamente con la formulazione di domande ed osservazioni.    


L’incontro del 14 marzo sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino Villa d’Este, esempio tra i più significativi della cultura rinascimentale, monumento inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO per le sue eccezionali caratteristiche.  



piazza Trento, 5, Tivoli (Roma)

+39.0774312070

va-ve@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie