Aperti per restauro

Aquileia - Visita guidata

Visite guidate al laboratorio di restauro temporaneo del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia

Nell'ambito degli importanti lavori di ristrutturazione e riallestimento in corso al Museo Archeologico Nazionale di Aquileia grazie al finanziamento "Grandi Progetti Beni Culturali" del Mibact, destinato al completamento di Musei di rilevante interesse culturale, è stato avviato dal Polo museale del Friuli Venezia Giulia un articolato progetto di interventi, attualmente in corso, che hanno interessato non soltanto la storica sede museale di Villa Cassis Faraone, ma anche le collezioni.

Al fine di coinvolgere il pubblico in questo particolare momento di rinnovamento, da qualche mese è attivo negli spazi del giardino e delle gallerie lapidarie un laboratorio di restauro temporaneo che, come una "finestra sul cortile", consente ai non addetti ai lavori di seguire, passo dopo passo, gli interventi di restauro in corso su alcune delle più belle opere scultoree della collezione permanente.

L'appuntamento di domenica 29 aprile 2018 è stato pensato con l'idea di fare ancora di più! Oltre alla possibilità di seguire i lavori dall'esterno, dalle 10.30 alle 13.00 sarà eccezionalmente possibile accedere in piccoli gruppi al laboratorio e parlare con i tecnici e gli operatori di restauro coinvolti negli interventi per chiedere loro dettagli e curiosità sull'appassionante e impegnativo lavoro in corso.

L'ingresso è fissato a 2,00 euro a persona, salvo gratuità previste da normativa vigente. La visita al laboratorio di restauro è compresa nel biglietto di ingresso.

Sarà inoltre possibile condividere sulle pagine Facebook ed Instagram del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia foto e contenuti sull'evento con gli hashtag #scopriremounnuovomuseo #apertiperrestauro e #ManAquileia.





via Roma, 1, Aquileia, (Udine)

telefono_main_multiplo :+39 0431 91016 +39 0431 91035 (Direzione)

http://www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it

museoarcheoaquileia@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie