Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Consiglio
  4. Consiglio Abruzzo: via libera su concessioni su derivazioni

Consiglio Abruzzo: via libera su concessioni su derivazioni

Disciplinata modalità di assegnazione per idroelettrico

(ANSA) - L'AQUILA, 18 MAG - Il Consiglio regionale ha approvato il progetto di legge "Disciplina modalità di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche d'acqua a uso idroelettrico in attuazione dell'articolo 12 del D. Lgs. n. 79 (Attuazione della direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica)". La legge disciplina le modalità e le procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico, anche nei casi di cessazione delle stesse salvaguardandone gli usi primari e favorendone l'uso plurimo e la determinazione del canone delle concessioni di derivazioni idroelettriche con potenza nominale superiore a 3.000 kilowatt.
    Inoltre, concorre al conseguimento, in un'ottica di sviluppo sostenibile, degli obiettivi relativi alla tutela, al miglioramento ed al risanamento ambientale dei bacini idrografici di pertinenza delle concessioni, all'equilibrio delle funzioni ecosistemiche, nonché all'incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili. Provvedimento amministrativo di iniziativa di Giunta regionale "D.lgs.
    03/04/2006 n. 152 e s.m.i. - art 9 della L.R. n. 45/2020.
    Riprogrammazione regionale delle Volumetrie residue derivanti dalla DGR n.110/8 del 02 07 2018".
    Nel corso della seduta odierna, sono stati discussi i seguenti documenti politici: interrogazione recante: Procedura di gara per l'affidamento dei servizi di pulizia, di sanificazione ed altri servizi - ASL 2 Abruzzo; interpellanza recante: Stato di attuazione risoluzione n. 21/5 -2019 recante "Impianti sportivi provincia di L'Aquila"; interpellanza recante: Fondi ex art. 29, comma 9, D.L. n. 104/2020 e Piano Operativo Regionale per il recupero delle liste di attesa; interpellanza recante: Disservizi nel PTA di Gissi; interpellanza recante: Elisuperficie del P.O. di Pescara; interpellanza recante: Criticità nella Formazione Medico Specialistica; interpellanza recante: Delibera Asl di Pescara DG n. 400/2022 "Atto aziendale adottato con deliberazione ASL Pescara n. 220 del 2 marzo 2018. Dipartimento delle Chirurgie"; interpellanza recante: Criticità della PETTAC dell'Ospedale di Chieti. (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Vai al Canale: ANSA2030
    Vai alla rubrica: Pianeta Camere



    Modifica consenso Cookie