Allianz: Global Investing lancia divisione impatto sociale

Un portafoglio di 500 milioni per investimenti sul clima

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 26 GEN - Allianz Global Investor (gruppo Allianz) crea un'unità dedicata agli investimenti ad impatto sociale (impact investing) nell'ambito del 'private market', ossia in attività e aziende non quotate in Borsa. La nuova divisione fa parte della piattaforma per gli investimenti sostenibili guidata da Matt Christensen, Global Head of Sustainability and Impact Investing.
    A capo della squadra Private Equity Impact Investing c'è Martin Ewald, Lead Portfolio Manager, che investe in attività e società non quotate che contribuiscono alla soluzione di problemi ambientali e sociali di portata globale. Ewald è attualmente responsabile di 500 milioni di euro impiegati tramite tramite il fondo 'Allianz Impact Investment Fund, l'iniziativa AfricaGrow e la strategia Emerging Market Climate Action (Emca) lanciata in occasione della COP26 da AllianzGI in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti.
    Emca investirà in fondi focalizzati sul cambiamento climatico e in progetti attivi nei mercati emergenti e nei Paesi in via di sviluppo, finalizzati alla mitigazione del cambiamento climatico, all'adeguamento al cambiamento climatico e all'accesso all'elettricità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA