Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Ambiente & Territorio
  4. Siccità: presidente Eic Campania, acqua c'è, non siamo in crisi

Siccità: presidente Eic Campania, acqua c'è, non siamo in crisi

Mascolo: lavoriamo per migliorare rete

(ANSA) - NAPOLI, 21 GIU - "Al momento non abbiamo problemi di siccità. Veniamo da un lungo inverno piovoso e i fornitori di acqua a cui abbiamo chiesto dati nei giorni scorsi ci hanno assicurato che al momento non ci sono problemi di carenza". Lo afferma all'ANSA Luca Mascolo, presidente dell'Eic, Ente Idrico Campania, che tiene sotto controllo la situazione regionale.
    "Abbiamo delle criticità in alcuni territori - spiega Mascolo - non legate all'estate ma alla obsolescenza delle reti idriche, che stiamo affrontando con l'avvio di lavori. Al momento però la situazione non è drammatica e le previsioni non destano preoccupazioni, non siamo alla siccità del 2017 in Campania.
    Certo se l'estate torrida prosegue così per altri 50-60 giorni non sappiamo se le cose cambieranno. Ma monitoriamo la situazione continuamente e sappiamo che ora non abbiamo particolari difficoltà".
    Il maggior problema in Campania è dato al momento dalla dispersione: "I vecchi tubi - spiega Mascolo - ci fanno perdere circa il 50% dell'acqua che viene messa in rete. Bisogna lavorare con gli investimenti sui 200 milioni di euro che abbiamo ricevuto dai Fondi Ue e dal Pnrr per ridurre i problemi.
    Il dato è omogeneo in campania, con particolari perdite su Avellino e Benevento". L'Eic ha lanciato anche una campagna di sensibilizzazione: "Ci rivolgiamo ai cittadini per coinvolgere tutti nel risparmio dell'acqua. Lo facciamo sui social con l'hashtag #iononsprecoacqua, e attraverso un decalogo best practice con un video (visibile su www.enteidricocampano.it/iononsprecoacqua/) per invitare tutti a comportamenti virtuosi". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie