(ANSA) - CHIANCIANO TERME (SIENA), 28 OTT - Il Chianti in
Toscana, il Cilento in Campania, le Cinque Terre in Liguria.
Sono questi i primi tre brand turistici territoriali italiani.
Lo rivela l'Istat presentando i risultati di un'indagine nel
corso degli Stati generali del turismo a Chianciano terme
(Siena). Secondo l'istituto i brand sono stati individuati tra
"aree territoriali, comunemente riconoscibili, caratterizzate da
un'offerta e da una domanda prevalentemente omogena".
Nella speciale classifica dei marchi turistici italiani
figurano anche la Costa degli Dei in Calabria, la Costiera
Amalfitana, la Gallura, il Gargano. Ventuno le mete tracciate
comprese la Riviera romagnola, la Val Gardena, la Val Pusteria.
Per quanto riguarda i territori italiani, sempre l'Istat rileva
come "l'emergenza pandemica abbia inciso fortemente sulle
dimensioni del turismo, ma abbia anche indotto cambiamenti nei
comportamenti, nelle destinazioni e nelle tipologie di alloggio
scelte" come, nel 2021 "a vincere, in Italia, sia stato il
turismo di prossimità".
Solo 5 province su 107 hanno subito una flessione delle
presenze: Aosta (-13,7%), L'Aquila (-7,9%), Sondrio (-3,1%),
Macerata (-1,6%) e Benevento (-0,3%). Dieci le province che
hanno fatto registrare una variazione delle presenze rispetto al
2020 superiore al 70%: Como, Cremona, Isernia, Asti, Monza,
Brescia, Sassari, Catanzaro, Verona e Lecco. (ANSA).
