Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. A San Patrignano il Galà delle stelle con l'Opéra di Parigi

A San Patrignano il Galà delle stelle con l'Opéra di Parigi

Fondi destinati alla ricerca sull'emangiosarcoma canino

(ANSA) - RIMINI, 20 MAG - La ricerca sui tumori nei cani può offrire risultati utili anche per le terapie umane. Di questo si occupa la Fondazione Midnight, una no profit dedicata all'eradicazione dell'emangiosarcoma canino che è supportata dal Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. La comunità di recupero per tossicodipendenti San Patrignano, in provincia di Rimini, ha deciso di organizzare per il 29 maggio una serata di raccolta fondi destinata alla fondazione. Si tratta del 'Galà delle stelle' che vedrà scendere in campo i ballerini dell'Opéra di Parigi e lo chef stellato Max Mascia.
    "L'idea di questo spettacolo è nata spontaneamente con alcuni ballerini dell'Opéra di Parigi con cui daremo vita ad una rappresentazione unica che possa trasmettere la passione per la danza - spiega la ballerina Emilie Fouilloux - L'esibizione avrà anche una componente sperimentale dato che proporremo alcune libere interpretazioni".
    "Con un approccio di task force volto a collegare i ricercatori, i veterinari ed i medici più competenti - approfondisce Gabriele Moratti, presidente della Midnight Foundation - crediamo di poter raggiungere l'obiettivo di trasformare l'emangiosarcoma canino e umano, una volta per tutte, in una malattia curabile".
    "La ricerca traslazionale crea un canale diretto e bidirezionale tra due contesti, annullando i gap che contraddistinguono la ricerca sugli animali da laboratorio, legando strettamente e virtuosamente il cane all'uomo nell'ottica di una strategia one-health", spiega Laura Marconato, medico veterinario oncologo. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna



        Modifica consenso Cookie