Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Energia: Emirati e Kazakistan firmano accordo da 6 miliardi

Energia: Emirati e Kazakistan firmano accordo da 6 miliardi

Durante forum a Expo Dubai, per progetti nel Paese asiatico

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 03 DIC - La holding di Abu Dhabi Adq e l'Abu Dhabi National Energy Company (Taqa) hanno firmato un accordo a lungo termine con Samruk-Kazyna, il fondo sovrano del Kazakistan, che porterà a investimenti fino a 6 miliardi di dollari in progetti energetici nel Paese dell'Asia centrale. Lo riferisce una nota del governo di Abu Dhabi. L'accordo è stato siglato ieri in occasione del Kazakhstan Trade and Investment Forum tenutosi nel quadro di Expo 2020 Dubai.
    Le entità creeranno una holding che supervisionerà e gestirà tutte le attività acquisite, hanno affermato le società in una dichiarazione rilasciata ieri sera dall'Abu Dhabi Media Office.
    Adq, Taqa e Samruk-Kazyna esploreranno tre progetti energetici greenfield in Kazakistan, tra cui una centrale solare fotovoltaica da due gigawatt, una centrale eolica da 2 gigawatt e una centrale elettrica a gas a ciclo combinato da 1 gigawatt.
    Adq e Taqa deterranno congiuntamente una quota del 51% in ciascun progetto, con Samruk-Kazyna che manterrà la quota rimanente. Nel frattempo, Taqa sarà anche coinvolta nelle operazioni e nella manutenzione di tutti e tre i progetti.
    "Essendo una delle più grandi società di investimento della regione e con il più ampio portafoglio di investimenti in energia e servizi pubblici di Abu Dhabi, cerchiamo attivamente nuove opportunità di investimento in cui possiamo aggiungere valore contribuendo positivamente all'ecosistema energetico", ha affermato Mohamed Alsuwaidi, amministratore delegato di Adq e presidente del gruppo Taqa. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: