Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Raia (Reg.Campania), semplificare per investimenti

Expo Dubai: Raia (Reg.Campania), semplificare per investimenti

'Con Pnrr è il momento di girare pagina'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 07 DIC - In Italia "paghiamo lo scotto di aver anteposto la tutela alla valorizzazione. Abbiamo un patrimonio artistico e archeologico unico al mondo, è giusto che venga tutelato ma allo stesso tempo è corretto che la valorizzazione possa portare ricchezza alla nazione". In questo senso, "va rivisto tutto l'assetto nazionale in vista del futuro. Non possiamo correre con una velocità verso la digitalizzazione mentre dall'altra parte lasciamo le cose inalterate per decenni. Abbiamo compreso che è il momento di guardarci negli occhi e rifondare il patto tra noi italiani, e la direzione giusta è semplificare, semplificare, semplificare" l'apparato amministrativo-burocratico "nell'interesse nazionale", anche per attrarre gli investitori internazionali.
    Lo ha sottolineato Luigi Raia, direttore generale dell'Agenzia regionale per la promozione del turismo della Campania, a margine del Regional Day dedicato alla Campania a Expo 2020 Dubai. "Arroccarsi su posizioni integraliste della serie 'non si tocca, ma si può solamente guardare', oppure l'uso di un bene in una o l'altra direzione, limitano la nostra capacità attrattiva", ha aggiunto.
    "D'altro canto, è evidente che abbiamo un ordinamento giuridico per cui non è possibile arrivare immediatamente alla definizione della questione, ed è necessario che ci siano passaggi e interlocuzione. È arrivato il momento, con il Piano di ripresa e resilienza, di girare pagina e semplificare. La parola d'ordine deve essere questa, senza chiaramente chiudere la porta ai nostri costumi e il nostro modo di vivere", ha sottolineato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: