Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Sciopero: a Genova presidio a varco portuale

Sciopero: a Genova presidio a varco portuale

Nella Manovra nessun riconoscimento per il lavoro portuale

(ANSA) - GENOVA, 16 DIC - Presidio al varco portuale di Ponte Etiopia, a Genova, in occasione dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per protestare contro la Manovra del Governo. Il presidio non ferma l'attività portuale. Qualche disagio c'è stato per il traffico a causa di brevi blocchi della circolazione da parte dei manifestanti su lungomare Canepa. "Il segnale è chiaro - dice Enrico Poggi, segretario Filt Cgil - noi siamo, qui mentre le delegazioni sono a Milano per la manifestazione interregionale, per dire alla città che dobbiamo lottare oggi per un domani migliore. Per le pensioni, per un fisco giusto e perché si possa aprire il sistema ai giovani per dare un cambio generazionale, che è l'unico modo per avere un futuro".
    Il presidio a Genova è anche occasione per affrontare le tematiche del porto e dei trasporti, punti centrali per l'economia della città e della regione. "In un momento delicato come questo, segnato dalla pandemia - sottolinea il segretario di Uiltrasporti Duilio Falvo - dove i lavoratori del porto hanno sempre dimostrato un attaccamento al lavoro, portando le merci in giro per la nazione, il comportamento del governo non soddisfa e crea problemi. Non c'è nessun riconoscimento per il lavoro fatto dai portuali ma, anzi, si sta facendo una manovra che ruba ai poveri per dare ai ricchi". 

La situazione nel trasporto pubblico a metà mattinata

Un treno della metropolitana ogni 20 minuti, anziché 7, appena terminato l'orario di fascia protetta. E' una delle conseguenze che Genova sta vivendo per lo sciopero generale di 24 ore indetto da Cgil e Uil contro la Manovra del Governo. Otto ascensori su 15 fermi, ferma la cremagliera di Granarolo e le due funicolari, fa sapere Amt, l'azienda pubblica di trasporto, che segnala anche 'ripercussioni importanti sul servizio bus in città". L'adesione allo sciopero, sempre secondo Amt, è stata del 55% a Genova e del 23% in provincia tra gli addetti al trasporto si gomma.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        MyWay Autostrade per l'Italia

        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie