Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Dalla Folgore ai campi di lavanda, premiato ex parà

Dalla Folgore ai campi di lavanda, premiato ex parà

Consegnati premi innovazione giovane in agricoltura Coldiretti

(ANSA) - MILANO, 15 OTT - Dal 183esimo Reggimento Paracadutisti della Folgore ai campi di lavanda biologici nell'Oltrepò Pavese. È la storia di Massimiliano Perego, che ha lasciato i cieli per la terra e dalla lavanda ricava tutta una serie di prodotti: dagli oli essenziali ai saponi, dalle creme corpo ai liquori fino all'idrolato di lavanda, che si ottiene dagli scarti di lavorazione e può essere usato anche come agridetersivo. L'ex parà è uno dei vincitori dei premi all'innovazione giovane in agricoltura consegnati dalla Coldiretti regionale al Museo del Violino di Cremona.
    Anche Mario Bertocco - un altro dei premiati - ha lasciato il suo lavoro da impiegato per trasformare in attività la sua passione per gli ambienti acquatici. A Carvico (Bergamo) ha avviato da zero la coltivazione di piante ornamentali per acquari e laghetti portando avanti un sistema innovativo di coltivazione sostenibile: nello stesso ambiente acquatico, infatti, le piante convivono con i pesci che le concimano con i loro residui organici; a loro volta le essenze depurano l'acqua garantendo la sopravvivenza dei pesci stessi.
    Diego Scieghi e Manuel Annulli, invece, anche loro riconosciuti a Cremona per il loro lavoro, hanno deciso di recuperare i terreni incolti nella zona di Chiuro reintroducendo una coltivazione antica, la canapa, ben presente in Valtellina fino al primo dopoguerra e poi abbandonata. In dialetto locale questa coltura si chiama "kanuf", proprio come il nome dell'azienda che hanno fondato nel 2018. In appena tre anni sono già arrivati a recuperare più di nove ettari di territorio di montagna con una lavorazione esclusivamente a mano, da cui è nata una linea di prodotti che parte dalla parafarmaceutica per arrivare all'alimentare. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie