Lombardia

Lombardia: Consiglio premia paraciclista Claudia Cretti

Presidente Fermi, spero possa essere protagonista a Paralimpiadi

(ANSA) - MILANO, 06 LUG - "Non me l'aspettavo, per me questo premio è una soddisfazione grandissima e lo dedico innanzitutto alla mia famiglia. Questi riconoscimenti mi rendono felice tanto quanto le vittorie sportive, perché significa che c'è chi crede in me". Queste le parole di Claudia Cretti, venticinquenne paraciclista professionista, originaria di Costa Volpino in provincia di Bergamo, dopo essere stata premiata oggi dal Consiglio regionale della Lombardia "per la sua tenacia e la capacità di rialzarsi, ritornando a vincere con passione ed entusiasmo". La cerimonia di premiazione si è tenuta al Belvedere di Palazzo Pirelli nella pausa dei lavori della seduta consiliare.
    Argento nella specialità inseguimento a squadre donne ai Campionati del mondo juniores su pista nel 2014 a Seul e medaglia di bronzo nella specialità scratch agli europei juniores su pista nel 2014 in Portogallo, nel 2017 durante la settima tappa del Giro d'Italia femminile, è stata vittima di un incidente in cui ha battuto violentemente la testa: la conseguenza è un trauma cranico che la lascerà in coma per tre settimane. Nonostante il grave infortunio ha recuperato subito la voglia di correre in bici, e dopo molti allenamenti specifici in palestra a Bergamo, è tornata a gareggiare come atleta paralimpica.
    "Oggi non abbiamo premiato solo una grande atleta, ma abbiamo premiato un esempio per tutti noi: una giovane ciclista che dopo un brutto incidente ha saputo rialzarsi, solo come sanno fare i veri bergamaschi, ed è tornata in sella a vincere medaglie" ha detto Dario Violi, consigliere regionale del M5s e membro del consiglio di presidenza.
    "Questo riconoscimento, oltre che un ringraziamento commosso e sentito per l'esempio e la testimonianza quotidiana di forza e tenacia che Claudia ci offre, vuole essere anche di buon auspicio perché lei possa essere grande protagonista alle prossime Paralimpiadi - ha sottolineato a sua volta il presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Alessandro Fermi -, dove sono certo che, se sarà convocata, saprà essere ulteriore motivo di vanto e orgoglio per i colori azzurri e per noi lombardi". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie