Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Consiglio Lombardia
  4. Tour del Consiglio regionale nelle scuole, Zanetti testimonial

Tour del Consiglio regionale nelle scuole, Zanetti testimonial

Presentato nuovo progetto 'I giovani incontrano le istituzioni'

(ANSA) - MILANO, 26 OTT - Un viaggio tra le scuole superiori di tutti i capoluoghi lombardi per ascoltare gli studenti le loro aspettative professionali e di vita e stimolarne la partecipazione alla vita sociale e civile delle rispettive comunità. E' il nuovo progetto "I giovani incontrano le istituzioni" del Consiglio regionale della Lombardia, presentato oggi al Belvedere di Palazzo Pirelli. Testimonial scelto per il lancio dell'iniziativa è Javier Zanetti, storico capitano dell'Inter e oggi vice presidente della società nerazzurra, scelto per il suo impegno nel sociale.
    Al Pirellone Zanetti ha portato l'esempio della Fondazione Pupi, creata nel 2001 con la moglie Paula in Argentina per proteggere i diritti dei bambini e degli adolescenti e sostenerne la crescita attraverso lo studio e lo sport. "Sono onorato di far parte di questo progetto. Dopo tutto quello che abbiamo vissuto con la pandemia, credo che non ci sia modo migliore che ripartire con questa iniziativa" ha detto Zanetti.
    "I giovani sono il futuro, sono loro che ci daranno l'energia e la forza, cercheranno di sognare e di arrivare al successo. Noi - ha aggiunto - dobbiamo far capire loro che questo successo va condiviso con chi ha più bisogno".
    L'iniziativa del Pirellone si avvarrà della collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale e di Anci Lombardia. "Faremo un tour tra le scuole superiori di tutte le province lombarde, partendo da Bergamo. Tanti parlano dei giovani, noi proviamo ad ascoltarne i sogni e i bisogni" ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. "Il progetto - ha sottolineato Fermi - nasce anche come stimolo di partecipazione alla vita pubblica, per far capire ai ragazzi quanto può essere importante il loro contributo. Questi sono i due obiettivi, che poi confluiranno nella nuova legge regionale sulle Politiche giovanili". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie