Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Design
  4. Pnrr: Gori, da Bergamo esempio di finanza d'impatto

Pnrr: Gori, da Bergamo esempio di finanza d'impatto

Il sindaco di Bergamo evidenzia il rapporto pubblico e privato

(ANSA) - MILANO, 06 GIU - Partire dall'esempio di Bergamo, la città più colpita dall'emergenza pandemica nel 2020, per capire come la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private possa rilanciare l'economia italiana. Queste le parole del sindaco di Bergamo Giorgio Gori durante la presentazione a Milano dei risultati di "Rinascimento Bergamo", il programma lanciato nell'aprile del 2020 da Comune di Bergamo, Intesa Sanpaolo e Cesvi per rilanciare la città lombarda dopo l'emergenza Covid-19.
    "Quella che facciamo qui oggi non è una celebrazione, è più forse una certificazione di ciò che è successo attorno a questo progetto e cosa ci insegna. Spero che questa esperienza sia utile per prendere spunti e imparare anche per replicarlo altrove in Italia. Abbiamo iniziato con il fondo di mutuo soccorso e da quell'esperienza è nato il programma "Rinascimento" che ha guardato alle piccole attività economiche più a rischio. Io credo che sia interessante studiare questo modello di finanza d'impatto, con la triangolazione che è andata in scena a Bergamo tra il Comune, il privato e il terzo settore.
    Credo che oggi siamo in una fase portatrice d'opportunità, con il Pnrr che può avere un impatto importante sul territorio e sulla mobilità urbana che non si è visto per decenni" le parole del sindaco Gori. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie