Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Design
  4. Pnrr: Rinascimento Bergamo, sinergia tra pubblico e privato

Pnrr: Rinascimento Bergamo, sinergia tra pubblico e privato

I risultati del programma del Comune, di Intesa e Cesvi

(ANSA) - MILANO, 06 GIU - La pandemia ha colpito duramente l'Italia nel 2020, ma sicuramente la città simbolo dell'emergenza Covid è stata Bergamo. Che ha saputo ripartire grazie al programma Rinascimento Bergamo, lanciato nell'aprile del 2020 da Comune di Bergamo, gruppo Intesa Sanpaolo e Fondazione Cesvi per sostenere il tessuto economico e sociale della città e i cui risultati sono stati presentati oggi a Milano.
    Sono stati, infatti, circa 4.400 i piccoli imprenditori e professionisti finanziati con oltre 17 milioni di euro erogati e pagamenti effettuati in media entro nove giorni. Una sinergia tra pubblico, privato e non profit che può essere replicato a livello nazionale, guardando all'attuale Pnrr. Attraverso otto bandi, indetti dal Comune nell'ambito del Fondo di mutuo soccorso, il programma ha erogato 9,5 milioni di euro in contributi a fondo perduto e 7,5 in prestiti d'impatto a tasso agevolato a favore delle micro e piccole imprese, dei professionisti e delle organizzazioni non profit.
    Il tutto, come è stato sottolineato durante la presentazione, puntando principalmente sulla finanza di impatto, un modo sostenibile e inclusivo che ha permesso a soggetti pubblici, privati e del non profit di realizzare progetti al servizio della collettività con un impatto misurabile su economia reale e coesione sociale. "Il Programma Rinascimento è stato decisivo in un momento così difficile e delicato per la città di Bergamo.
    Abbiamo sempre sostenuto che si trattasse di un'occasione importante per sostenere le attività commerciali e le piccolissime imprese della nostra città, ora possiamo dire con certezza, a circa un anno dalla conclusione dell'iniziativa, che è stato proprio così" le parole del sindaco Gori. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano


      Modifica consenso Cookie