Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Cgil: Macerata, Daniele Principi nuovo segretario generale

Cgil: Macerata, Daniele Principi nuovo segretario generale

Da sempre impegnato nel sociale, subentra a Daniel Taddei

   Daniele Principi è il nuovo segretario generale della Cgil di Macerata. Subentra a Daniel Taddei ed è stato eletto con 54 voti a favore, su proposta del segretario generale della Cgil Marche Giuseppe Santarelli.
    Principi, 36 anni, è uno tra i più giovani segretari Cgil d'Italia, è laureato in Scienze Politiche all'Università di Macerata ed è tra i fondatori del sindacato studentesco "Officina Universitaria".
    E' da sempre impegnato nel sociale e ha iniziato a collaborare con il sindacato nel 2009, prima impegnato nell'Ufficio contratti e vertenze, poi nell'artigianato ed in seguito nella Filctem che abbraccia i settori delle calzature, del tessile, della chimica e dell'energia. "Il mondo del lavoro e la società che cambiano - ha dertto Principi - ci impongono di aggiornare le modalità della nostra azione quotidiana, alla lotta per i diritti dei lavoratori va affiancata un'azione per i disoccupati, i precari e le partite Iva individuali".
    "L'impegno che porterò avanti è soprattutto nei confronti dei giovani che devono trovare, in una Cgil più aperta ed inclusiva, risposte convincenti in una situazione generazionale drammatica", ha aggiunto. "La priorità su cui dovremo concentrare gli sforzi delle prossime settimane - ha concluso - sarà quella di costruire risposte immediate in merito alla perdita di potere d'acquisto di stipendi e pensioni, questa è una vera emergenza nazionale che sta mettendo in ginocchio le famiglie". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie