Marche

  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Speciali
  4. Cluster produttori yacht Marche al Cannes Yachting Festival

Cluster produttori yacht Marche al Cannes Yachting Festival

Debutto Associazione Marche Yachting and Cruising, 22 partner

Redazione ANSA ANCONA

 Debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival 2022 per l'Associazione Marche Yachting and Cruising, il cluster di costruttori, progettisti e fornitori marchigiani che si è costituito nel 2021 con l'obiettivo di promuovere e sviluppare la cantieristica marchigiana per navi e imbarcazioni di lusso. Sono 22 le imprese partner che hanno dato vita al cluster, insieme all'Università Politecnica delle Marche; AMS Advanced Mechanical Solutions, Cantieri delle Marche, Cantiere Rossini-Lisa Group, Cantori, Corset, CPN, CRN Ferretti Group, FM Architettura di interni, Furlanetto International, I-Carbon, MSAYacht, MINO Decor, LP Luxury Projects, Palumbo SuperYachts, Poltrona Frau, Planstudio, Massari Design, Team Italia, SailADV, Sailsolutions, Videoworks e Wider.
    "Siamo veramente orgogliosi di presentare oggi all'industria yachtistica internazionale la nostra associazione - dichiara il presidente dell'Associazione Marche Yachting and Cruising, Maurizio Minossi - : 22 aziende ed Univpm si sono associate per avere voce comune con istituzioni ed enti formativi. Tutti i soci, pur lavorando in ambito internazionale, riconoscono che lo spirito di un territorio in cui si costruiscono navi di lusso da 70 anni è fondamentale per eccellere nel mondo".
    L'Associazione, dalla sua costituzione ha avviato un dialogo e una collaborazione con la Regione Marche e con la Camera di Commercio delle marche, per promuovere la regione come eccellenza mondiale per la costruzione di navi da crociera e yacht di lusso, sviluppare azioni finalizzate a promuoverne l'internazionalizzazione e attivare percorsi formativi ad hoc con le realtà accademiche del territorio. Alla presentazione, a bordo del MY Uptight Cantiere delle Marche, la Regione Marche è stata rappresentata a Cannes dal consigliere regionale Luca Serfilippi, consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea Legislativa e componente della III Commissione consiliare permanente, delegato dall'assessore alle Attività Produttive Mirco Carloni.
    "Grazie alla Regione Marche - conclude Minossi - per il suo sostegno all'Associazione ed alle prossime iniziative di promozione, che porteranno nel nostro territorio i principali attori del mercato internazionale del settore".
    "La fiera di Cannes - afferma Serfilippi - rappresenta una grande opportunità per la Regione Marche di continuare a sostenere il riposizionamento competitivo delle nostre filiere produttive. La nautica è un settore in grande sviluppo e di importanza rilevante per il nostro territorio: avere un interlocutore come l'associazione Amyc rappresenta un valore aggiunto per realizzare azioni concrete. A breve usciranno bandi per favorire la ricerca industriale e l'innovazione tecnologica anche con riferimento al settore della nautica". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie