Percorso:ANSA > Mare > Home

Traghetti: nuova nave per Corsica Sardinia Ferries

Nella flotta di Corsica Sardinia Ferries entra un nuovo traghetto. Mega Regina, interamente ristrutturato due anni fa, arriverà dalla Finlandia nel porto di Vado ligure a fine maggio, per entrare in servizio a fine giugno, in tempo per la stagione estiva.

Porti: Ancona,nuova Banchina 22 merci anche per cargo 200 mt

Dopo complessi e articolati interventi di ristrutturazione e ammodernamento, avviati nel 2016, il porto di Ancona potrà nuovamente giovarsi della banchina 22 (194 metri), molto importante per lo sviluppo del lavoro e del traffico commerciale di container e merci sfuse.

Dalla Calabria la prima imbarcazione passeggeri ibrida

Nessun rumore da ingranaggi e motori, niente cattivi odori da gas di scarico ma solo lo sciabordio dell'acqua che ne accompagna l'incedere. E' un'esperienza praticamente a "impatto zero" quella che garantisce Elettra, prima imbarcazione ibrida adibita al trasporto passeggeri a solcare il Mediterraneo e, in particolare il litorale tirrenico calabrese.

Vela, i 50 anni di Cadamà, maxi yacht senza barriere

Compie 50 anni Cadamà, maxi yacht a vela senza barriere, in grado di regatare con un equipaggio misto con disabili in carrozzina. A giugno la barca (un ketch bermudiano), parteciperà a "Le Vele d'Epoca nel Golfo", terza edizione del raduno di vele d'epoca e classiche organizzato dall'Associazione Italiana Vele d'Epoca) presso il borgo delle Grazie, vicino a Portovenere, e sarà l'occasione per celebrare con una cerimonia il mezzo secolo di vita

Porti: Giampieri eletto all'unanimità presidente Assoporti

L'assemblea dell'Associazione dei Porti Italiani ha eletto all'unanimità, per acclamazione Rodolfo Giampieri, quale successore di Daniele Rossi alla guida di Assoporti.

Vela: Ravenna celebra la 30/a vittoria del Moro di Venezia

A 30 anni dalla vittoria del Mondiale Maxi di Vela, nelle acque californiane di San Diego, Ravenna celebra il 'Moro di Venezia', l'imbarcazione voluta da Raul Gardini, armatore e imprenditore ravennate che aveva deciso di tentare, con quello scafo rosso, la conquista della Coppa America.