Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Chiesa in Italia
  4. Vaticano: 3mila persone a San Pietro, incontro 'monaci wifi'

Vaticano: 3mila persone a San Pietro, incontro 'monaci wifi'

Un ritiro spirituale nato col tam-tam, alla terza edizione

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 02 OTT - La basilica di san Pietro ospita oggi un evento inedito: il 'ritiro' spirituale di circa 3mila persone convocate per lo più con un tam-tam sui social. E' il capitolo generale del cosiddetto 'monastero wifi', una sorta di rete tra persone, laici, famiglie, gruppi di amici, ma anche sacerdoti e suore, che condividono la fede e iniziative di solidarietà che si sono moltiplicate durante il periodo della pandemia. Dopo le precedenti edizioni, la prima nella basilica di San Giovanni in Laterano, e la seconda a San Paolo fuori le Mura, oggi l'evento è ospitato nel 'cuore' della cristianità, la Basilica di San Pietro. Da questa mattina si susseguono preghiere e catechesi e a celebrare la Messa dall'Altare della Cattedra, dove normalmente è Papa Francesco insieme ai cardinali, è un sacerdote, semplicemente un parroco, della diocesi di Roma, don Fabio Rosini.
    Il 'monastero wifi' è una rete nata spontaneamente anni fa che vede insieme per lo più laici e famiglie, in connessione soprattutto grazie alle reti dei social. A promuovere questa sorta di movimento di fede spontaneo è la giornalista e scrittrice Costanza Miriano. Molte le iniziative anche sul territorio.
    Dal momento che la presenza all'interno della basilica vaticana è contingentata per motivi di rispetto delle norme Covid, oggi è assicurato anche uno streaming dell'evento dagli operatori di Vatican Media. Essendo un momento liturgico non è stato obbligatorio il Green pass ma ai partecipanti è stato chiesto, su base volontaria, come atto di responsabilità, di fare comunque un tampone. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



Modifica consenso Cookie