Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Chiesa in Italia
  4. Vescovo Assisi, Papa ci mostra Vangelo messo pratica

Vescovo Assisi, Papa ci mostra Vangelo messo pratica

Incontro poveri "grande e coinvolgente gesto di fraternità"

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 11 NOV - "Papa Francesco viene ad Assisi tra i poveri per mostrarci il Vangelo messo pratica": a dirlo è monsignor Domenico Sorrentino il vescovo della città umbra che venerdì ospiterà l'incontro tra il Pontefice e 500 poveri in vista della Giornata a loro dedicata (domenica prossima). "Un grande e coinvolgente gesto di fraternità" ha sottolineato il presule parlando con l'ANSA ed esprimendo "grande gioia" per la quinta visita del Papa ad Assisi.
    "Il Vangelo - ha detto monsignor Sorrentino - è la stella polare per quanti credono in Gesù ma anche una grande risorsa per l'intera umanità. Ci indica la strada da imboccare, specie in un momento come questo che ci vede tanto provati, con tante cose che devono ripartire e in cui occorre mettere in ordine. Mi riferisco in particolare ad ambiente, equità e giustizia sociale".
    Per il vescovo di Assisi la povertà "ha tante facce". "Non c'è solo - ha aggiunto - economica e sociale ma esiste anche quella delle tante fragilità. Non bisogna mai girarsi dall'altra parte.
    Il pranzo con i poveri nella giornata loro dedicata rappresenta un gesto simbolico ma è necessaria una scelta di vita quotidiana e diffusa. Oltre la cura alle singole persone, occorre una 'carità politica' che ci faccia affrontare i problemi strutturali della povertà. Sono temi che non stanno ai margini della fede, ma al cuore del Vangelo. E' Gesù stesso che si è in qualche modo 'identificato' con i poveri: 'Ero affamato e mi avete dato da mangiare...'". "Papa Francesco viene a ricordarcelo" ha concluso monsignor Sorrentino. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie