Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Chiesa in Italia
  4. Card. Bassetti, preoccupazione per inverno delle nascite

Card. Bassetti, preoccupazione per inverno delle nascite

"Non abbiamo gioia accogliere nuove vite" dice presidente Cei

(ANSA) - PERUGIA, 06 GEN - Preoccupazione per "questo inverno delle nascite, soprattutto in Europa e in Italia" è stata espressa dal presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, nell'omelia tenuta il 6 gennaio nella cattedrale di Perugia della quale è arcivescovo. "Spesso non abbiamo la gioia e la possibilità di accogliere queste nuove vite che il Signore manda in mezzo a noi" ha aggiunto.
    "Oggi, accogliere la presenza di un bambino in una famiglia diventa il gesto più significativo della nostra fede in Dio - ha affermato il card. Bassetti -, della nostra fede nella vita, della nostra fede nella famiglia umana, perché si voglia o non si voglia Dio ci ha costituito, su questa terra, un'unica famiglia".
    "Sono i magi a salvare il 'bambino'- ha ricordato il presidente della Cei, riferisce la Diocesi -, quei sapienti, come nota l'evangelista, fecero ritorno ai loro Paesi per un'altra strada. E questo vale anche per noi, perché, quando si incontra il Signore, non si può continuare a percorrere la strada di sempre. Bisogna fare come i magi: cambiare strada, mettersi sulla strada della conversione, dell'accoglienza gioiosa della Parola di Dio nella nostra vita. Beati noi, fratelli e sorelle, se con i pastori e con i magi sapremo farci pellegrini verso quel 'bambino' e con l'affetto sapremo prenderci cura di Lui. In verità sarà Lui a prendersi cura di noi". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie