Piemonte

Pallanzeno protesta, rimessi in discussione interventi Toce

Sindaco diserta la consegna del Drapò, gestione fiume inadeguata

(ANSA) - PALLANZENO, 21 LUG - Il Comune di Pallanzeno, in Ossola, ha disertato stamani la cerimonia della consegna della bandiera del Piemonte ai Comuni, cerimonia in programma a Stresa. La decisione è stata presa dal sindaco di Pallanzeno, Gianpaolo Blardone, che ha scritto i motivi al presidente della Regione, Alberto Cirio. ''Questo atto - scrive il sindaco - è la diretta conseguenza di una situazione grave e ingiusta che mi ha portato a schierarmi dalla parte dei miei cittadini''.
    Oggetto della contestazione è l'annosa richiesta di Pallanzeno di veder messo in sicurezza il tratto Toce, fiume che ad ogni intensa pioggia crea allagamenti in paese. tema evidenziato anche da molti altri sindaci dell'Ossola.
    "L'assessorato regionale alle infrastrutture - dice Blardone - sta rimettendo in discussione gli interventi sul fiume. La gestione del Toce è a dir poco inadeguata. Basterebbe percorrere l'asta per capirlo. In alcuni tratti non si riesce a distinguere se si sta in alveo o in mezzo al bosco, mentre in altri le quote dell'alveo sono più alte di quelle dei terreni limitrofi.
    Nonostante ciò vi sono ancora apparati dello stesso assessorato che riescono a sostenere che il fiume sia in equilibrio, Inoltre molti miei concittadini, dopo l'alluvione di ottobre 2020, stanno ancora aspettando gli indennizzi''. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie