Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Fiorai, un gigantesco cuore rosso per sconfiggere la crisi

Fiorai, un gigantesco cuore rosso per sconfiggere la crisi

Allestito in piazza a Torino per la festa di San Valentino

(ANSA) - TORINO, 28 GEN - Un grande cuore realizzato con 5.000 foglie colorate di rosso e 1.500 fiori campeggia da oggi fino a domenica in piazza San Carlo, a Torino. E' l'installazione creata dall'associazione Fiorai, con il sostegno di Ascom e Mercato Ingrosso Fiori, in vista della ricorrenza di San Valentino, la festa degli innamorati. L'invito è a scattare una foto o un selfie davanti alla creazione floreale, sulla linea di altre iniziative analoghe promosse dai fiorai torinesi ogni anno come quelle per la Festa della Mamma, per la Festa dei Nonni, e, dall'anno, scorso anche in occasione dell Atp Finals di tennis che fino al 2025 si terranno a Torino.
    "Un modo per festeggiare gli innamorati con due settimane di anticipo - ha detto Cecilia Serafino, presidente dell'associazione Fiorai di Torino - e ricordare la bellezza di un regalo, un omaggio fatto con i fiori ".
    "Anche quest'anno nonostante il settore stia attraversano un calo di fatturato, -30% negli ultimi mesi, tra i più gravi di sempre - ha aggiunto Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino e provincia - i nostri fiorai si sono impegnati a rinnovare la loro volontà di abbellire e ravvivare la città investendo tempi, risorse e professionalità".
    "Da settimane faccio scontrini al massimo per 10 euro al giorno - dice una fiorista - e non dico a quanto ammonta il danno giornaliero perché troppo difficile da quantificare. I fiori durano pochi giorni e pochissimi ormai li acquistano anche perché la gente non organizza più cene e feste. Rimangono i compleanni e le cerimonie funebri, ma certo non bastano".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie