Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Vini: Villafranca d'Asti premia i Vininvilla

Vini: Villafranca d'Asti premia i Vininvilla

13° concorso enologico organizzato da Comune e Onav

(ANSA) - ASTI, 09 SET - Si è svolto a Villafranca d'Asti il concorso enologico Vininvilla, dedicato ai vini della terra astigiana. Il riconoscimento più alto, il Vininvilla d'oro, è andato a Cascina Carlot di Mo Claudio, Coazzolo (Pianàs, Grignolino d'Asti doc); miglior vino bianco: La Montagnetta di Domenico Capello, Roatto ("A-Stim", Piemonte doc Viognier); spumanti e aromatici: Scagliola Giacomo e figli, Canelli (Moscato d'Asti docg).
    Il concorso è stato organizzato da Comune e Onav.
    "I numeri - ha osservato il sindaco Anna Macchia - ci danno ragione: 70 cantine iscritte, 183 campioni di vino degustati di cui 134 presenti nella mostra mercato, in Sala Bordone, per essere conosciuti e apprezzati da intenditori e neofiti. Il concorso sta crescendo insieme alla qualità delle produzioni: è una delle carte che consideriamo vincenti per promuovere il nostro territorio, aprirlo a un numero maggiore di visitatori e appassionati del buon bere".
    Le 134 etichette sono quelle che hanno ottenuto un voto pari o superiore a 91/100 e quindi la menzione di "selezione speciale Vininvilla 2022". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie