PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Basilicata
  4. Sei milioni per il nuovo istituto agrario di Lavello

Sei milioni per il nuovo istituto agrario di Lavello

Visita dell'assessore lucana Merra e del sottosegretario Sasso

Redazione ANSA POTENZA

(ANSA) - POTENZA, 31 MAG - È di sei milioni di euro il finanziamento, con fondi del Pnrr, che sarà destinato al "progetto per il nuovo Istituto tecnico tecnologico agraria, agroalimentare ed agroindustria di Lavello (Potenza)": lo ha annunciato oggi l'assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra che, assieme al sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, Rossano Sasso, ha visitato l'attuale plesso oggetto del finanziamento.
    "Un progetto - ha spiegato l'assessore lucano - che garantirà a Lavello e a tutta la provincia di Potenza un presidio didattico innovativo, di moderna concezione, a basso impatto energetico, completamente sicuro dal punto di vista sismico e che guarda - ha aggiunto - al futuro, all'innovazione e alla sostenibilità negli ambienti e nei materiali".
    Merra e Sasso hanno presieduto l'evento di presentazione del progetto all'istituto comprensivo "Solimene", dove - ha spiegato la componente della giunta regionale - si pensa al un progetto campus. "Abbiamo le aule, abbiamo gli ambienti, abbiamo tutte le potenzialità e le caratteristiche per creare una struttura che possa anche ospitare gli studenti e farli crescere in una location comune".
    Per la realizzazione del campus - ha spiegato Sasso - "le risorse ci sono, la sinergia fra Regione, Province e Comune pure. Allora organizzatevi, magari attraverso una Fondazione e individuate un'area. A quel punto - ha concluso il sottosegretario - cercheremo di trovare i più idonei canali di finanziamento: daremo la possibilità, a chi viene da lontano, di dormire, mangiare e crescere qui a Lavello". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: