PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Piemonte
  4. Pnrr: Piemonte, varata task force per digitalizzazione Pa

Pnrr: Piemonte, varata task force per digitalizzazione Pa

Iniziativa della Regione con CSI e Torino Wireless

Redazione ANSA TORINO

(ANSA) - TORINO, 23 GIU - Il Piemonte mette in campo una task force per aiutare i Comuni sul fronte della digitalizzazione.
    Obiettivo, fare in modo che ottengano i fondi del Pnrr dedicati alla trasformazione digitale, che per nella regione possono valere fino a 260 milioni e saranno assegnati ai progetti più competitivi. L'iniziativa è della Regione, che l'ha realizzata con la collaborazione del Csi e di Torino Wireless. La presentazione oggi a Torino, alla presenza del governatore Alberto Cirio e degli assessori all'Innovazione, Matteo Marnati, e all'Industria, Andrea Tronzano.
    Sarà messa a disposizione dei Comuni una squadra di circa venti persone, oltre a fornire assistenza al telefono e per mail, si recherà anche nelle diverse province per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni e far conoscere l'iniziativa.
    "Quando ero parlamentare Ue - ha detto Cirio - la mia prima preoccupazione era quella di fare in modo che i territori non perdessero fondi europei per mancanza di conoscenza dei bandi o per incapacità a vincerli. Ora siamo in un momento ricco di opportunità, che crea un quadro però spesso confuso anche perché molte misure del Pnrr sono state centralizzate a livello nazionale. La Regione interviene quindi per far conoscere i bandi e per aiutare i Comuni, soprattutto i più piccoli, a partecipare e vincere con gli altri Comuni italiani".
    "In Piemonte - hanno sottolineato Marnati Tronzano - l'80% dei Comuni è sotto i 5 mila abitanti: ci siamo accorti che molti non hanno strutture in grado di partecipare ai bandi e ottenere i fondi del Pnrr. Di qui l'idea di attivarci: dobbiamo accelerare, e serve una regia su scala regionale. Abbiamo già organizzato una serie di incontri, si parte da Asti il 30 giugno, e poi saremo in tutte le province". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: